Oltre 2 mila giovani alla prima giornata dell’orientamento
Zezza: “Oltre ai momenti di confronto e di scambio di esperienze i ragazzi hanno potuto conoscere e verificare tutte le opportunità che abbiamo messo in campo grazie all’utilizzo virtuoso del Fondo Sociale Europeo”
Il Faro on line – “Gli oltre 2 mila giovani che hanno partecipato alle iniziative in programma oggi sono la migliore dimostrazione di come sia stata giusta la scelta di proporre all’interno delle giornate dell’orientamento l’evento annuale sul Fondo Sociale Europeo”. Lo ha dichiarato l’Assessore alle politiche per il lavoro e la formazione professionale, istruzione e diritto allo studio della Regione Lazio, Mariella Zezza, a margine degli incontri previsti durante la due giorni, ”Il mio futuro…da oggi”, dedicata ai giovani e all’orientamento, organizzata presso la Pelanda dalla Regione Lazio, Vicariato di Roma, Ufficio scolastico regionale e Roma Capitale. “Oltre ai momenti di confronto e di scambio di esperienze – ha spiegato Zezza – i ragazzi hanno potuto conoscere e verificare tutte le opportunità che abbiamo messo in campo grazie all’utilizzo virtuoso del Fondo Sociale Europeo: borse di studio, tirocini, incentivi alle assunzioni e alle start-up e tanti altri strumenti. I ragazzi hanno potuto effettuare colloqui di orientamento e ascoltare direttamente dai protagonisti nella vita economica, sociale e culturale del nostro Paese i loro percorsi professionali e le sfide che bisogna affrontare nel mondo del lavoro. Tra questi mi fa piacere l’auspicio del maestro Mogol che, di fronte ad una platea entusiasta, ha tratteggiato un vero e proprio manifesto ideale a sostegno della promozione del talento giovanile e della meritocrazia”.
“Tra le varie iniziative per favorire l’inserimento lavorativo – ha aggiunto Zezza – abbiamo potuto presentare anche i due nuovi avvisi rivolti in particolare ai giovani: il nuovo autoimpiego, del valore di 8 milioni di euro, con il quale sosterremo l’avvio di almeno 200 nuove imprese, e i Tirocini formativi, con i quali daremo a 1.000 ragazzi la possibilità di fare un’esperienza di lavoro e di formazione on the job presso aziende pubbliche e private. Grande interesse ha suscitato inoltre il nuovo apprendistato regionale, grazie al quale già 20 mila under 29 della nostra Regione hanno avuto la possibilità negli ultimi 6 mesi di entrare in azienda e imparare una nuova professione”. “Le iniziative di questa manifestazione continueranno stasera e domani – ha concluso Zezza – all’insegna della conoscenza e della condivisione delle opportunità”.