Meteo, previsioni dal 17 al 23 dicembre

16 dicembre 2012 | 15:00
Share0
Meteo, previsioni dal 17 al 23 dicembre

Fino a Mercoledì quindi il tempo sull’Italia sarà caratterizzato da variabilità al nord e coperto con piogge sparse al centro e al sud. Da giovedì ritornerà il freddo pungente

Il Faro on line – In netto miglioramento il tempo al nord, le temperature torneranno sulle medie stagionali e in pianura cesseranno le nevicate. Tuttavia ricomparirà la nebbia in Valpadana, nonché nelle prime ore del mattino è possibile che si formi anche del ghiaccio sulle strade in prossimità dei corsi d’acqua. La nebbia è prevista anche al centro. Piogge interesseranno maggiormente il centro, versante adriatico e gran parte del sud, Sicilia orientale compresa. Nevicate sono previste sulle Alpi orientali e lungo la media e bassa dorsale appenninica a partire da 800 metri. I mari saranno da poco mossi a mossi, ma con tendenza a calmi, ad eccezione dell’alto Adriatico.

Fino a Mercoledì quindi il tempo sull’Italia sarà caratterizzato da variabilità al nord e coperto con piogge sparse al centro e al sud. Da giovedì invece ritornerà, per impulsi di aria proveniente dai Balcani, il freddo pungente, ma nel contempo ciò vorrà dire cieli più puliti. Si teme nuovamente la Bora sul settore nord orientale, mentre dovrebbe prevalere il sereno sulle regioni nord occidentali. Sono previsti forti temporali sul basso Adriatico e sulla Calabria Ionica. (fonte: Accademia Kronos)