Santa Melania, al centro Caritas la solidarietà è di casa

22 dicembre 2012 | 18:00
Share0
Santa Melania, al centro Caritas la solidarietà è di casa

La struttura nel quartiere Axa il 7 gennaio compirà venti anni

Il Faro on line – Nel quartiere Axa altruismo e beneficenza non sono solo parole. Nella chiesa di Santa Melania ha sede e opera il centro Caritas, estremamente attivo e solerte, che il 7 gennaio 2013, data della sua fondazione, compirà 20 anni. Composto da membri laici della comunità, il gruppo è costituito da circa dieci parrocchiani che dedicano parte del loro tempo a tutti coloro che bussano alla porta con problematiche di varia natura. Raccogliere e coordinare le richieste di lavoro, fornire assistenza per necessità quotidiana come aiutare le persone a compilare e sbrigare pratiche amministrative, pagare le bollette o fare la spesa sono le attività del centro. 

Un’iniziativa fondamentale è la distribuzione di pacchi viveri una volta a settimana. Ogni domenica, durante la messa dei bambini, i giovani del catechismo ripartiscono le derrate alimentari non deperibili, raccolte durante la settimana nelle ceste poste in fondo alla chiesa, che vengono poi distribuite il lunedì mattina. Il pomeriggio è dedicato, invece, al centro d’ascolto. Purtroppo, ci confessa uno degli operatori del centro, dalla fine dell’estate a oggi, le richieste di lavoro sono fortemente diminuite mentre la domanda si è sensibilmente incrementata. “Vorremmo estendere le nostre attività anche a servizi di base per gli anziani che non si possono muovere – aggiunge il parrocchiano – come fare la spesa o comprare le medicine, ma i fondi sono sempre di meno e le attività del centro sono finanziate solo ed esclusivamente dalla parrocchia. Se poi consideriamo che l’Unione Europea intende tagliare dal 2013 in maniera considerevole la voce di bilancio destinata ai fondi agli indigenti, la situazione è davvero drammatica. Ormai sono tutti in sofferenza: il mese scorso la parrocchia ha provveduto al pagamento delle bollette di due famiglie italiane”. 

Una delle attività, che vede coinvolto il Centro Caritas e che è sotto gli occhi di tutti, è la partecipazione alla raccolta alimentare che avviene presso i supermercati.

Sabato 24 novembre è stata la 16esima edizione della “Giornata della Colletta Alimentare” organizzata come ogni anno dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus, in cui ciascuno poteva donare parte della propria spesa a chi ne ha più bisogno. Fittissima la rete di supermercati che hanno aderito all’iniziativa. All’Axa, presso il supermercato Sma, alcuni volontari di Santa Melania hanno contribuito al successo della raccolta. “Non è la prima volta che partecipo, ma ogni volta mi colpisce l’entusiasmo delle persone che contribuiscono alla raccolta dei generi alimentari – ha dichiarato una giovane volontaria -. Partecipano sia uomini che donne indifferentemente, cambia solo la tipologia del genere alimentare che viene donato: le donne offrono soprattutto alimenti per bambini, come omogeneizzati, pastina o crema di riso; gli uomini quasi sempre pasta, pelati e olio”.

Le derrate raccolte vengono tutte convogliate presso la sede centrale del Banco Alimentare che le redistribuisce ai vari enti caritativi. E’ un grande spettacolo di carità e solidarietà. Basti pensare che nel 2011, a livello nazionale, hanno partecipato all’iniziativa 120.000 volontari, hanno acquistato 5.000.000 di persone in oltre 9.000 punti vendita. Quest’anno sono state raccolte complessivamente 9.622 tonnellate di alimenti e il supermercato Sma dell’Axa ha contribuito con 3.120 chilogrammi.
Isotta Rodriguez Pereira