Il derby romano come non l’avete mai… letto

23 dicembre 2012 | 15:00
Share0
Il derby romano come non l’avete mai… letto

Per ogni copia venduta del libro “Roma Caput Derby” un euro sarà devoluto all’Asd Totti Soccer School per finanziare il progetto “Diamo un calcio alla disabilità”

Il Faro on line – Con oltre 500 ragazzi coinvolti tra settore agonistico e scuola calcio, la Totti Soccer School del Centro Sportivo Longarina, è una realtà molto importante del nostro territorio. La libreria Arcadia è un altro centro molto attivo del quartiere. Gli obiettivi sono ovviamente diversi e si passa dallo sport alla cultura. Per un pomeriggio, però, le due realtà si sono unite con uno scopo comune e la libreria ha preso le vesti di uno studio di una redazione sportiva. A essere descritta minuto per minuto non era una partita, bensì l’intera storia della Roma, quinta squadra di calcio più tifata in Italia, con circa il 6% dei tifosi italiani come sostenitori (fonte: Doxa Institute-Ricerca de L’Espresso di Aprile 2006). 

Il telecronista è Diego Angelino, romanista doc e autore di Roma Caput Derby, un libro che racconta come viene vissuto il derby della Capitale da alcuni tifosi illustri. Ma i veri protagonisti del pomeriggio non sono stati lo spirito calcistico e la fede nell’A.S. Roma, ma la generosità e l’altruismo: per ciascun libro venduto, infatti, un euro sarà devoluto all’ASD Totti Soccer School per finanziare il progetto “Diamo un calcio alla disabilità”, che consente ai ragazzi con disabilità intellettiva di praticare sport.

Il libro contiene 35 interviste a grandi nomi, tutti accomunati da un unico grande amore: la Roma. Ognuno di loro ci regala un aneddoto particolare e divertente legato a quelle domeniche fatte di gioia, di ansia e dolore, sentimenti ed emozioni che solo i veri tifosi possono capire.

Tra gli aneddoti più simpatici, c’è quello di Flavio Insinna, abbonato dagli anni ’70, che racconta di una partita vista a casa di amici in un freddo inverno romano. Uscito sul terrazzo per fumarsi una sigaretta, ecco le urla di tutto il vicinato: 1-0 per la Roma. Decide allora di rimanere fuori per motivi scaramantici, con una temperatura minima di 5° e con addosso solo una maglietta. Il giorno dopo lo travolse un’inevitabile febbre!

Non mancano ovviamente i racconti di storici protagonisti della squadra, primo fra tutti Francesco Totti, che all’età di 16 si trova ad esultare passando dalla curva al centrocampo. E poi Claudia Gerini, Matilde Brandi, Claudio Amendola, Marco Cassetti e tanti altri protagonisti del tifo romanista. L’aneddoto più simpatico è sicuramente quello che riguarda Dino Viola, storico presidente della squadra. Il figlio Riccardo racconta che il menu della domenica sera dipendeva dal risultato della partita: minestrina se la Roma perdeva, pasta asciutta se la Roma vinceva. Chiunque entrava in casa loro, guardando la tavola, poteva capire il risultato della partita!

Isotta Rodriguez Pereira