Gasparini, Verdi: “Bene la decisione del Tar di respingere il ricorso del circo”

4 gennaio 2013 | 15:03
Share0
Gasparini, Verdi: “Bene la decisione del Tar di respingere il ricorso del circo”

L’esponente ambientalista del municipio XIII: “Ricordiamo invece che a Ostia, in una occasione analoga, l’estate scorsa si verificò un ‘pasticcio’. E le richieste dei cittadini furono ignorate”

Ostia – La decisione del Tar del Lazio di respingere il ricorso presentato dal circo che chiedeva l’annullamento del regolamento a tutela e rispetto degli animali ci trova d’accordo con il comune di Ciampino che ha, tra i suoi regolamenti, proprio quello di promuovere il benessere degli animali e quindi, aggiungiamo, di dire un chiaro e deciso no a tutte quelle manifestazioni, eventi e spettacoli in cui possano essere sfruttati o subire sofferenza. Lo dichiara Andrea Gasparini, portavoce dei Verdi del municipio XIII.   

“Esprimiamo apprezzamento per il comportamento del sindaco di Ciampino che, recependo le linee guida della Provincia di Roma, si pone come obiettivo quello di promuovere il benessere degli animali, favorendo allo stesso tempo la corretta convivenza tra uomo e animale, anche in funzione del rispetto dell’ambiente, dell’igiene e della sanità pubblica”, prosegue l’esponente politico, commentando le dichiarazioni del sindaco del piccolo comune romano.  

“Questo episodio ci riporta però alla memoria il ‘pasticcio’ che avvenne a Ostia quando la scorsa estate si attendò un circo nel pieno centro della città e, per di più, all’interno della Riserva naturale statale litorale romano.  Grazie alle pressioni di noi Verdi-Ecologisti e dei comitati, contrari a questo genere di cruenti spettacoli nonché al fatto che la struttura fu montata in un’area sottoposta a vincoli, fu annunciata una revoca delle autorizzazioni ed il circo smobilitò. In realtà”, continua Andrea Gasparini, “si trattò di un semplice spostamento in quanto la struttura fu delocalizzata a viale dei Promontori, in barba alle proteste dei cittadini. Un fatto che si commenta da sé… E che fa pensare che le richieste di tanti abitanti del municipio XIII siano state ignorate”.