Teatro del Lido, il Comitato attende una risposta dal Comune

4 gennaio 2013 | 00:55
Share0
Teatro del Lido, il Comitato attende una risposta dal Comune

“Ad oggi non è ancora chiaro con quali fondi saranno riassunti i lavoratori: con quelli stanziati per la programmazione culturale, oppure con i finanziamenti aggiuntivi del quarto dipartimento”

Il Faro on line – Da sei mesi il comitato cittadino per il Teatro del Lido attende la formalizzazione degli accordi presi con il Municipio 13 e l’assessorato alla cultura del Comune di Roma per proseguire nel percorso di istituzionalizzazione dello spazio di via delle Sirene ad Ostia. Cosa prevede questo accordo?
“La formalizzazione dell’associazione di associazioni deputata alla programmazione culturale del Teatro del Lido. – spiegano dal Comitato – La costituzione dell’associazione è prevista entro la prima parte del mese di gennaio, dopo che la giunta municipale ha approvato in data 27 dicembre lo statuto dell’associazione. la riassunzione dei lavoratori nel Teatro del Lido, da parte di Zétema Progetto Cultura S.r.l, società inhouse del Comune di Roma, con un contratto a tempo indeterminato. Sono in corso le trattative tra Zétema e le parti in causa”. 

“La pubblicazione del piano di fattibilità economica da parte di Zétema, regolato dal relativo contratto di affidamento servizi tra Zetema e il quarto dipartimento, per la gestione amministrativa e logistica del Teatro del Lido. Il contratto dovrà disciplinare i seguenti servizi: attività di coordinamento della gestione dello spazio, servizio di biglietteria, personale di sala, accoglienza e vigilanza, assicurazioni e manutenzioni ordinarie, utenze, attività di comunicazione e promozione. La delibera n.177 che istituisce il sistema della casa dei teatri e della drammaturgia contemporanea destina per il Teatro del Lido di Ostia 274.240,00 euro per il 2013 e 182.826,67 euro per il 2014”. 

“Ad oggi non è ancora chiaro con quali fondi saranno riassunti i lavoratori, se con quelli su citati stanziati per la programmazione culturale oppure se con fondi aggiuntivi del quarto dipartimento. Manca inoltre il piano economico da condividere tra Zetema e il consorzio locale di associazioni, che avrà sede legale ed operativa all’interno del teatro, in uno spazio idoneo. Una volta formalizzati gli accordi pendenti il Teatro del Lido sarà cantierizzato per i lavori di ristrutturazione, della durata prevista di 3/4 mesi, mentre il comitato cittadino prenderà posto in un locale del teatro con un ingresso indipendente dal cantiere, per elaborare la programmazione artistica e culturale del 2013”.