CODICE DI AUTOREGOLAMENTAZIONE PER LA PROPAGANDA ELETTORALE

29 gennaio 2013 | 12:56
Share0
CODICE DI AUTOREGOLAMENTAZIONE PER LA PROPAGANDA ELETTORALE

Elezioni 2013

L’Alfacomunicazione, nella sua qualità di proprietario ed editore della testata giornalistica telematica “Il Faro” all’indirizzo web www.ilfaroonline.it, nell’ambito della propria autonomia ed in esecuzione delle leggi vigenti e degli emanandi regolamenti di attuazione, per la raccolta di propaganda elettorale per le elezioni del 24/25 febbraio e 26/26 maggio 2013 e per eventuali tornate di ballottaggio, porta a conoscenza degli utenti il seguente Codice di Autoregolamentazione: 

1 – L’Editore raccoglierà inserzioni elettorali da pubblicare su Il Faro, secondo le regole al punto 2, dalla data di convocazione dei comizi elettorali fino a tutto il penultimo giorno antecedente la  consultazione elettorale 
2 – Le inserzioni di propaganda elettorale dovranno essere relative a: a) annunci di dibattiti, tavole rotonde, conferenze e discorsi, b) pubblicazioni destinate alla presentazione dei programmi delle liste, dei gruppi di candidati e dei candidati; c) pubblicazioni di confronto tra i candidati

Non saranno accettate inserzioni pubblicitarie elettorali pure e semplici e cioè le pubblicazioni esclusivamente di slogan positivi o negativi, di foto o disegni, di inviti al voto non accompagnati da adeguata, ancorché succinta, presentazione politica dei candidati e/o di programmi e/o di linee, ovvero non accompagnati da una critica motivata nei confronti dei competitori, ovvero da link a siti di riferimento politici contenenti detti contenuti o pagina realizzata a tal fine all’interno del portale. Per tali inserzioni vi è un espresso divieto legislativo. (art.2 legge 515/93).

3 – La richiesta di inserzione elettorale dovrà essere rivolta direttamente ad Alfacomunicazione, contattando il n. 333.4801503 oppure via e-mail all’indirizzo elezioni@ilfaroonline.it 

4 – Le richieste di inserzioni elettorali, con gli specifici dettagli relativi alla data di pubblicazione e le eventuali posizioni di rigore, etc., dovranno pervenire (anche in formato elettronico e via e-mail) almeno sette giorni prima della data richiesta per la pubblicazione.    richiesta, di ristabilire una pari condizione per i richiedenti, procedendo nel modo indicato nel precedente punto a). 

5 – Le tariffe, secondo quanto disposto dall’art.3 del Regolamento del Garante, saranno le seguenti:clicca qui

Il materiale dovrà essere inviato già pronto per la pubblicazione in formato JPG per i manifesti e/o le foto dei candidati, ed in formato Word per i testi.  Non si praticano sconti quantità, né altri sconti. Non saranno riconosciute in alcun modo le commissioni d’agenzia 

6 – Tutti i contratti avranno inizio alla loro sigla tra le parti e termine 24 ore prima del voto 

7 – L’eventuale prosecuzione per il periodo di ballottaggio avrà un costo una tantum di 500 euro, a prescindere dal tipo di contratto siglato in precedenza.  Il PAGAMENTO dovrà essere effettuato contestualmente all’accettazione dell’ordine di pubblicazione: – con assegno intestato a Alfacomunicazione – con accredito bancario su Unicredit Banca, via Torre Clementina – Fiumicino c/c intestato a Alfacomunicazione – IBAN IT 95 F 02008 49631 000101170598 
Il mancato adempimento comporterà automaticamente la mancata accettazione di pubblicazione. 

8 – In osservanza delle regole di cui alla legge 10/12/93 n. 515 e degli emanandi regolamenti in attuazione, al fine di GARANTIRE LA POSSIBILITÀ DI ACCESSO IN CONDIZIONI DI PARITA’ e l’equa distribuzione degli spazi tra tutti i soggetti interessati che ne abbiano esigenze informative o precedente carico pubblicitario di altra natura, spazio sufficiente all’esaurimento delle inserzioni regolarmente pagate, verrà attuata la seguente procedura: a) l’Editore comunicherà ai richiedenti l’eventuale mancanza di disponibilità alla pubblicazione per la data o le date indicate.

L’Editore concorderà con l’inserzionista i tempi e gli spazi, se diversi da quelli richiesti, per la pubblicazione in altra data b) Analogamente, qualora dovessero verificarsi fenomeni di accaparramento di spazi, l’Editore si riserva, per garantire concretamente la possibilità dell’accesso in condizioni di parità nonché l’equa distribuzione degli spazi tra tutti i soggetti che ne abbiano fatta    richiesta, di ristabilire una pari condizione per i richiedenti, procedendo nel modo indicato nel precedente punto a). 

9 – La vendita sarà effettuata presso l’Editore. Nel testo del contratto dovrà esserci il “COMMITTENTE RESPONSABILE SIG. (persona fisica)…”(come da art.3, 2° comma, legge 10/12/93 n . 515). Gli ordini, come da art.3 legge 10/12/93 n.515, dovranno essere effettuati ( e quindi firmati) da: a) i segretari amministrativi o delegati responsabili della propaganda, previa la loro identificazione ed attestazione della qualifica; b) i candidati o loro mandatari. Qualora il committente della propaganda elettorale a favore di uno o più candidati sia un gruppo, un’organizzazione, un’associazione di categoria, un movimento, un partito, etc., occorre la preventiva autorizzazione (scritta) del candidato o del suo mandatario. La fattura andrà emessa a: a) segretari amministrativi o delegati responsabili della propaganda; b) candidati o loro mandatari; c) organizzazione/associazione di categoria, etc., previa autorizzazione, come sopra indicato. 

10 – L’Editore dovrà rifiutare richieste di propaganda elettorale da parte di Enti della Pubblica Amministrazione ( come da art. 5 legge 10/12/93 n. 515 ). Per tutto quanto non meglio specificato si farà riferimento alla normativa vigente.    

L’Editore Alfacomunicazione