Editoria, la gente non legge più i giornali. Di carta

31 gennaio 2013 | 11:23
Share0
Editoria, la gente non legge più i giornali. Di carta

Cresce l’utenza dei quotidiani on line. Bene anche i blog. Regina incontrastata (per ora) dell’informazione è la tv

Il Faro on line – Per gli italiani il mezzo principale per tenersi informati resta la televisione (51,9%): al secondo posto, con un forte divario, si collocano i quotidiani online (18,1%),poi blog e altri siti Internet d`informazione (10,9%), quotidiani cartacei (9,4%), radio (8,1%) e infine la free press(1,6%). Lo dice l’Eurispes nel suo Rapporto Italia 2013 presentato oggi.Per quanto riguarda il quotidiano tradizionale, oltre un terzo del campione (37,9%) afferma di non comprarlo mai, il 26,1% raramente, il 16,9% qualche volta, l`8,5% spesso, solo unsoggetto su 10 tutti i giorni (10,5%). Quasi la metà (48,1%) guarda il telegiornale tutti i giorni; il 23,1% spesso, il 15,4% qualche volta, l`8,8% raramente e solo il 4,7% mai.

Il 18,1% ascolta il giornale radio tutti i giorni, il 18,3% spesso, ma prevalgono coloro che lo fanno qualche volta (22,5%), raramente (17,2%) e mai (23,9%). Il 22,3% legge i quotidianionline tutti i giorni, il 21,8% spesso, il 22,8% qualche volta, il 16,5% raramente, solo il 16,5% mai. Degna di nota anche la quota di chi legge almeno un Blog:l`11,1% tutti i giorni, il 16,9% spesso, il 25,7% qualche volta. Questo strumento di informazione sull`attualità si affianca ai quotidiani veri e propri ed arricchisce il ventaglio dell`offerta.