Raccolta porta a porta, pronte le Assemblee Pubbliche sul territorio

6 febbraio 2013 | 16:15
Share0
Raccolta porta a porta, pronte le Assemblee Pubbliche sul territorio

Soddisfazione da parte del Vicesindaco Placidi: “La raccolta differenziata ora è realtà”

Il Faro on line – Lo scorso lunedì 4 febbraio si è svolto il primo incontro sulla raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti per i residenti nel quartiere di Anzio Colonia e Sacro Cuore presso il “Grand Hotel Dei Cesari” di Anzio. La riunione è stata introdotta con il discorso dell’ Assessore all’Ambiente e Vicesindaco del Comune di Anzio Patrizio Placidi che ha dichiarato: “La raccolta differenziata porta a porta ora è realtà. Abbiamo già spedito ai cittadini la lettera d’informazione sull’avvio di questo nuovo servizio di raccolta  con le date di tutti gli incontri pubblici stampate sul retro. Questo progetto, che  fin dalla sua prima fase di sperimentazione è risultato essere un successo con una percentuale di riuscita pari al 70 per cento, porterà importanti vantaggi come l’aumento della raccolta differenziata, il recupero di materiali che potranno essere riutilizzati, la riduzione dei rifiuti conferito in discarica e l’eliminazione dei cassonetti sul territorio comunale. Inoltre stiamo provvedendo alla realizzazione di un sistema innovativo per il centro di Anzio – conclude il Vicesindaco Placidi – che permetterà ai cittadini di avere dei cassonetti a scomparsa, video sorvegliati, che si apriranno tramite un’apposita chiavetta elettronica”. 

A presenziare l’assemblea sono intervenuti il Sindaco di Anzio, Luciano Bruschini, il dirigente responsabile sanità e ambiente  ingegner Dell’Accio Walter, il referente territoriale centro Italia comunicazioni e ambiente  “Idecom”, Alessandro Micheli, il quale ha illustrato le istruzioni sulla raccolta differenziata tramite supporto telematico. Inoltre sono intervenuti anche i Consiglieri Comunali, Gianfranco Tontini e  Riccardo Rocchetti ed il presidente Comitato Anzio Colonia, Giorgio Giolini.

La serata si è protratta con l’intervento del Sindaco il quale ha aggiunto:  “La diffusione della raccolta porta a porta è l’elemento fondamentale di una strategia seria per mettere il nostro territorio al riparo da ogni emergenza, per migliorare la qualità dell’ambiente e per migliorare la qualità della vita di ogni cittadino. È sempre più evidente che affermazioni di buoni propositi, per una nuova coscienza ambientale, non possano avere successo se non sono accompagnate dall’attuazione concreta da parte dei cittadini attraverso l’impegno quotidiano”.

Gli altri incontri programmati avverranno per i cittadini alle ore 17,30 mentre per le attività commerciali alle ore 20 nei seguenti luoghi: 

·        L’11 febbraio per i residenti di Lavinio stazione nord –Padiglione, presso Scuola Media Statale Virgilio, via Carlo Goldoni.

·        Il 12 febbraio per i residenti di Pocacqua-Miglioramento, presso Chiesa Della Beata Del Monte Carmelo a Pocacqua , via Assunta.

·        Il 13 febbraio per i residenti di Cipriani-Sacida presso Aq international, stradone Sandalo, 8

·        Il 14 febbraio  per i residenti di Falasche – Colle Cocchino –Pretura presso parrocchia di Sant’Antonio Abate –Falasche via Nettunense.

·        Il 15 febbraio per i residenti Cavallo Morto – Lido dei Pini presso scuola elementare Leonardo da Vinci- Lido dei Pini, via delle Camelie. 

“Con la raccolta porta a porta verranno rimossi i cassonetti stradali, con il vantaggio immediato di avere le vie e le piazze più belle, libere e pulite – dice il Vicesindaco Patrizio Placidi -.  Le famiglie riceveranno in dotazione contenitori personali in comodato d’uso gratuito, contrassegnati da vari colori che indicheranno  la tipologia di rifiuto. I contenitori verranno esposti nei pressi delle abitazioni, secondo i giorni e gli orari fissati dal calendario di raccolta. Rassicuro la cittadinanza  che il nuovo servizio non comporterà aumenti della Tia”.

Infoline Ufficio Ambiente – Servizio raccolta porta a porta 06 98499468

Email: pol.ambientali@comune.anzio.roma.it

Sito: www.comune.anzio.roma.it