Comune, presentato il nuovo sito internet

18 febbraio 2013 | 18:00
Share0
Comune, presentato il nuovo sito internet

Pascucci: “Questo portale completamente realizzato da dipendenti comunali, sarà quindi una finestra sempre aperta sul Comune e sui servizi ai cittadini”

Il Faro on line –  L’amministrazione comunale di Cerveteri ha presentato la sua nuova veste nel web. “Questo nuovo sito internet del comune non è un punto di arrivo, ma un punto di partenza dal quale ottenere una finestra sempre aperta sui servizi destinati ai cittadini e non solo”. Così il sindaco di Cerveteri, Alessio Pascucci, ha commentato la presentazione del nuovo portale dedicato al comune. “Nonostante alcuni dicessero che questa non era una priorità – ha proseguito il Sindaco – non potevamo, per il futuro della nostra comunicazione, non dare attenzione immediata al sito del comune”.

Alla presentazione era presente anche il vice sindaco Giuseppe Zito, che ha personalmente seguito i lavori di realizzazione da vicino. “L’obiettivo principale – ha dichiarato Zito – è quello di rendere fruibile al maggior numero di persone possibile l’utilizzo del portale, attraverso la semplicità d’uso, la completezza delle informazioni contenute e la tempestività nella pubblicazione delle stesse. Con questi miglioramenti ci auguriamo di ridurre il numero delle code di cittadini agli sportelli comunali , dato che grazie al nuovo portale un gran numero di servizi è tranquillamente fruibile da casa”.

L’aspetto importante che si nota nel nuovo sito è la realizzazione di diversi percorsi di navigazione quali i “canali telematici” ed “eventi della vita”. Da un lato infatti rimane invariato il sistema per settori ed uffici comunali, dall’altro invece sono stati studiati una serie di percorsi che dovrebbero permettere un più facile reperimento delle informazioni per tutti quei cittadini poco abituati a navigare su internet.

La struttura del sito è basata su quattro principali pilastri: Comune, Servizi Online, Comunichiamo e Turismo e Cultura. A quest’ultima spetterà il compito di veicolare il bagaglio storico culturale del comune e della necropoli della Banditaccia, patrimonio dell’unesco. Un’integrazione molto interessante perché informa sulle radici del comune, sulla storia, gli eventi e la ricettività che ha da offrire il territorio di Cerveteri. 

La caratteristica innovativa che contraddistingue il nuovo sito e ne modifica l’impostazione generale, è una gestione internalizzata, non più affidata a ditte esterne. Infatti il lavoro viene svolto da una redazione web costituita interamente da dipendenti comunali, i quali opportunatamente formati, hanno provveduto alla realizzazione e all’elaborazione dei contenuti. Grazie a questa “autogestione” il portale ha avuto un costo molto basso rispetto all’altissima qualità del servizio offerto.

Durante l’illustrazione delle componenti del portale è intervenuto Davide Benfatti, uno degli sviluppatori del sito: “Questo sito web è stato realizzato attraverso uno strumento software chiamato Plone, che rappresenta uno dei software più evoluti presenti sul mercato. La sua scelta – ha continuato – è stata il risultato di un delicato processo di selezione che ha tenuto conto di numerosi fattori: primo fra tutti il fatto che si tratta di un sistema Open Source e quindi libero; il secondo è che dispone di una comunità internazionale chiamata PloneGov, organizzata nelle rispettive nazioni di appartenenza, e costituita da pubbliche amministrazioni con lo scopo di condividere progetti, prodotti e soprattutto costi”.

Alla fine della presentazione il primo cittadino ha espresso il proprio ringraziamento a tutte le presone che hanno collaborato alla realizzazione del portale web, con una particolare riconoscenza al vicesindaco Giuseppe Zito, e ai dipendenti comunali: Davide Benfatti, Antonella Sigillò, Sabrina Francioni, Paolo Renzi, Giorgia Prete, Alessandro Ticchiarelli, Rosanna Sorace, Daniela Zibellini e Claudia Clementi.

Michele Intreccialagli