Sui banchi di scuola il tema della gestione dei rifiuti e del riciclo

21 febbraio 2013 | 18:30
Share0
Sui banchi di scuola il tema della gestione dei rifiuti e del riciclo

Partiranno lunedì gli incontri per sensibilizzare gli alunni verso le tematiche ambientale. Coinvolgeranno circa 1500 ragazzi

Il Faro on line – Inizieranno il prossimo lunedì, in tutte le scuole di Sabaudia, gli incontri di educazione ambientale sul riciclaggio e lo smaltimento dei rifiuti. Si svolgeranno in tutte le sedi scolastiche del territorio e coinvolgeranno attivamente tutti gli studenti delle scuole dell’infanzia, della primaria, delle medie e delle superiori; saranno inoltre curati dalla ditta Sangalli e dai Settori Ambiente e Pubblica Istruzione del Comune di Sabaudia, con la collaborazione del personale del Parco Nazionale del Circeo.

L’iniziativa, che rientra tra quelle previste nella gara d’appalto vinta dalla Ditta Sangalli, ha lo scopo di diffondere, nella maniera più capillare possibile, una corretta informazione sulla differenziazione dei rifiuti ed è stata ovviamente avallata dal Commissario Straordinario, dott.ssa Erminia Ocello, nell’ottica della collaborazione tra gli uffici comunali e gli Enti del territorio, al fine di promuovere la crescita sociale degli studenti di Sabaudia.

I circa 1500 ragazzi delle scuole del nostro territorio, attraverso un percorso educativo ludico – scientifico, scopriranno, guidati dai loro insegnanti e con la collaborazione del personale non docente, le modalità della raccolta differenziata adottata dal nostro Comune e potranno ragionare sul concetto di recupero, riuso e riciclo dei rifiuti. Gli incontri consentiranno di sviluppare negli alunni di tutte le fasce di età, la consapevolezza di essere cittadini attivi sul territorio e quindi responsabili, anche con i piccoli gesti quotidiani, della corretta raccolta differenziata e della possibilità del proficuo riutilizzo e riciclo produttivo delle materie di scarto.

I ragazzi potranno intraprendere un viaggio alla scoperta del ciclo di vita dei prodotti, delle potenzialità del recupero e riciclaggio dei rifiuti, aiutati da piccoli laboratori pratici con l’utilizzo di materiali semplici. Durante gli incontri, che saranno condotti in modo coinvolgente dal personale della Sangalli, del Parco Nazionale del Circeo e dell’Amministrazione comunale, verranno consegnati ad ogni studente giochi di società con tematiche ambientali.