Riflettori accesi su “Ponza d’Autore”

20 luglio 2013 | 00:58
Share0
Riflettori accesi su “Ponza d’Autore”

Dal 12 luglio al 4 agosto

Il Faro on line – L’Isola di Ponza accoglierà Ponza d’Autore dal 12 luglio al 4 agosto. Titolo della manifestazione, quest’anno dedicata ai cambiamenti, sarà “Todo Cambia”, cifra di un mutamento radicale nei tessuti del nostro Paese: da quello politico, ai grandi cambiamenti in Vaticano, fino alle sempre più incerte dinamiche economiche e al confronto con i nuovi mondi dalla crescita impetuosa.SOS Villaggi dei Bambini è quest’anno tra gli “Amici di Ponza d’Autore” e mercoledì 24 luglio Samantha Tedesco, Responsabile Area Programmi e Sviluppo di SOS Villaggi dei Bambini, e Irene Lucia Micelli, che ha vissuto all’interno del Villaggio SOS di Ostuni, parleranno di accoglienza fuori dalla famiglia d’origine.

Su un palco tutto al femminile, Ilaria Cavo, reporter Mediaset, modererà la discussione sul tema: “Assassiniiin famiglia” che vedrà inoltre coinvolte la scrittrice Camilla Baresani, la psicologa Maria Rita Parsi e l’avvocato Annamaria Bernardini De Pace. “Sono felice che SOS Villaggi dei Bambini venga inserito nel magnifico racconto “Todo cambia”, ambientato in un’Isola che diviene meta e rifugio, per la prima volta, di chi spesso nella vita perde la direzione, senza averne alcuna colpa. Bambini e adolescenti, spesso dimenticati o raccontati solo attraverso numeri, troveranno voci autorevoli e momenti di riflessione che li vedranno finalmente protagonisti. Sono 146milioni ibambini abbandonati nel Mondo e 30mila i minori fuori famiglia nel nostro Paese. La vita di coloro che sisentono scartati può e deve cambiare, ora. Noi ci muoviamo in questa direzione da oltre 60 anni, in Italia e nel Mondo, cercando di dare un futuro a chi si vede calpestare il presente” commenta Franco Muzio,Direttore di SOS Villaggi dei Bambini Italia.

L’idea dell’appuntamento culturale risale al 2009. Fautori  dell’iniziativa, il giornalista e scrittore Gianluigi Nuzzi, coadiuvato da Gennaro Greca, albergatore ponzese del Grand Hotel Santa Domitilla, in collaborazione con David Parenzo. Il fitto programma prevede oltre 50 relatori: grandi nomi del giornalismo,intellettuali, storici, chef stellati, ma anche economisti, imprenditori, filosofi e artisti. Tra gli altri, Gad Lerner, Paolo Mieli, Maurizio  Belpietro, Gianroberto Casaleggio, Franco Bernabè, il sostituto procuratore di Palermo Nino Di Matteo e il giudice di Milano anti n’drangheta Giuseppe Gennari.Ponza d’Autore è per SOS Villaggi dei Bambini un contesto importante in cui trattare un tema fondamentale come quello dell’infanzia, in particolare dell’infanzia che ha perso le cure di una famiglia. Un tema che negli anni è mutato, nelle dinamiche e nelle ragioni che risiedono alla loro base, così com’è mutata e si è dovutaadattare la risposta a queste problematiche.

SOS Villaggi dei Bambini è un’organizzazione internazionale privata, apolitica e aconfessionale. Dal 1949 accoglie bambini privi dicure familiari, garantendo loro istruzione, cure mediche e tutela in situazioni di emergenza, e promuove programmi di sostegno alle famiglie in stato di necessità. È presente in 133 paesi e territori nel mondo, dove aiuta quasi 2.000.000 di persone ed è l’unica Associazione a livello mondiale che accoglie, all’interno dei suoi Villaggi SOS, 80.054 bambini. In Italia è membro dell’Osservatorionazionale per l’infanzia e l’adolescenza e aiuta 475 bambini e ragazzi e le loro famiglie attraverso 7 Villaggi SOS – rispettivamente aTrento, Vicenza, Ostuni (BR), Morosolo (VA), Saronno (VA), Roma e Mantova – e un Programma di rafforzamento familiare a Torino, rivolto alle famiglie in stato di necessità. Sostiene, inoltre, il Centro Estivo Internazionale SOS di Caldonazzo (TN). www.sositalia.it