“V Palio di Sabaudia”, vince La Tramontana

23 luglio 2013 | 00:58
Share0
“V Palio di Sabaudia”, vince La Tramontana

La manifestazione è stata organizzata da un Comitato spontaneo di cittadini

Il Faro on line – Weekend di folklore e adrenalina a Sabaudia. Le contrade cittadine hanno sfilato per il centro storico, sabato sera,  con il gruppo degli sbandieratori  di Lariano e gli ospiti del gemellaggio del palio di Fondi e Priverno, con i colori distintivi delle proprie bandiere. I partecipanti si sono ritrovati davanti la chiesa SS. Annunziata dove il parroco Giuseppe Bigolaro ha benedetto i drappi  e augurato agli atleti buona fortuna per la competizione. Domenica, a partire dalle 17.00, nonostante condizioni meteo incerte, i dragoni hanno dato spettacolo  sul Lago di Paola. A sfidarsi in acqua presso il Circolo The Core, che ha ospitato la manifestazione, sono stati nell’ordine: <<La Rete>> – Diaphorà; Avis Sabaudia – CSRP Vodice – Cittadini al Lavoro – Artemente; Comuni di Sabaudia, Fondi e Priverno. Ordine di arrivo:Prima regata: 1° La Rete -Timoniere Gilberto Moretto; 2° La Rete- timoniere Marco Bedin; 3°Diaphorà.Seconda regata: 1° Avis; 2° CSRP Vodice;  3° Cittadini al lavoro; 4° ArtementeTerza regata: 1°Priverno 2°Sabaudia 3° Fondi.Grande soddisfazione per il presidente dell’Avis Ettore De Villa, che ha festeggiato con i suoi donatori. Non è andata secondo i piani, invece, per il Comune di Sabaudia con a bordo, tra gli altri, il sindaco Maurizio Lucci, sconfitto dall’equipaggio di Priverno, capitanato dalla presidente Pro Loco Priverno, Nunzia Macci.

A premiare le associazioni e i Comuni, l’ideatrice e presidente del Palio di Sabaudia, Iunia Valeria Saggese, il presidente Pro Loco Sabaudia Tonino Prili e la presidente del palio di Fondi, Patrizia Cuccaro. Presenti anche la Presidente provinciale Telethon e il delegato Telethon di Fondi, con i quali il Comitato Palio intende collaborare e il presidente della Croce Azzurra Giuseppe Zannino; tutti entusiasti della manifestazione che raccoglie ogni anno centinaia di atleti sul lago di Paola, e altrettanti visitatori e supporters.Alle 19.00 poi, lo spettacolo più grande, la regata delle contrade. Quattro gli equipaggi coinvolti nella competizione quest’anno, a causa del ritiro della contrada La Maga Circe. La Torre, La Gincana, I Tre Cantoni, La Tramontana sono scesi in acqua e dopo qualche giro si sono portati sulla linea d partenza. Allora tutto si è fatto silenzio, in attesa del via dei giudici.

<<Sono attimi emozionanti, che non si possono descrivere, sono solo da vivere -sottolinea la Saggese- perché l’adrenalina del palio non si può spiegare. In qualità di organizzatore poi, in quel momento sulla linea di partenza, vedi concretizzarsi tutti gli sforzi impiegati per la riuscita della manifestazione. Le regate amatoriali sono andate bene, finalmente le contrade sono in acqua, vuol dire che ancora una volta hai fatto un buon lavoro e lo spettacolo più grande, quello del Palio sta per cominciare. Le gare durano pochi minuti ma richiedono un impegno di intere settimane>>.  

Chi ha vinto? La Tramontana. I Tre Cantoni hanno perso dunque la Coppa d’Oro, premio al vincitore di tre anni consecutivi, proprio come accadde a “la Tramontana” due anni fa. Una bella rivincita, dunque, per la squadra di Sabaudia zona Nord e B. Vodice.

<<Ci tengo a sottolineare che la manifestazione è organizzata da un Comitato spontaneo di cittadini – ha concluso la Presidente – diretto da me e dal mio prezioso collaboratore Massimo Celebrin, che si avvale dell’appoggio delle associazioni e dei circoli sportivi che dimostrano volontà di collaborazione. Ringrazio quindi il Club The Core per l’ospitalità e le associazioni asd Punta Sorresca, Circolo Canottieri Sabaudia e La Rete per aver fornito le barche>>. La Tramontana riceverà un quadro dedicato al Palio, omaggio dell’artista Dino Catalano.