Protesta contro la visita del ministro Kyenge, la replica delle istituzioni

4 settembre 2013 | 14:30
Share0
Protesta contro la visita del ministro Kyenge, la replica delle istituzioni

“L’atto messo in scena da Forza Nuova è vergognoso e va oltre ogni tipo di dialettica democratica”

Il Faro on line – Immediata la replica dalla forze politiche alle proteste innescatesi contro la visita del ministro dell’integrazione Kyenge a Ostia. 

“Come associazione femminile, impegnata sul territorio nel contrasto della violenza di genere, non possiamo che esprimere una ferma condanna per l’ennesimo vile attacco subito oggi dalla ministra Kyenge, attesa a Ostia per un dibattito su giovani e precarietà”: E’ quanto afferma Manuela Campitelli, presidente dell’associazione Punto D. “La solidarietà è dovuta ma non basta più. Sappiamo che la violenza ha molte forme, oltre a quella fisica c’è anche una violenza verbale, psicologica e intimidatoria, altrettanto gravi e invalidanti. Gli atti intimidatori subiti dalla ministra Kyenge necessitano oggi più che mai non solo di una ferma condanna ma di una reale presa di posizione e di interventi strutturati sulla base di azioni concrete: primo fra tutti lo scioglimento di un’organizzazione razzista e xenofoba come Forza Nuova. Quanti attacchi di questo tipo dovranno essere messi a segno perché vengano presi provvedimenti? E’ necessario avviare percorsi  mirati, a partire dalle scuole, perché le offese subite da una rappresentate istituzionale, sono le stesse che quotidianamente colpiscono molti cittadini stranieri residenti nella nostra città  Come donne e come cittadine del territorio diamo il benvenuto oggi alla ministra Kyenge e ci impegneremo in prima persona affinché la cultura della tolleranza e del rispetto prevalga sull’odio razziale”.

“Con l’orribile messa in scena dei tre manichini insanguinati, a comunicare un dissenso indubbiamente razzista nei confronti della Ministra Kyenge, oggi in visita ad Ostia, Forza Nuova ha mostrato per l’ennesima volta che il fascisti del secondo millennio sono gli stessi del primo, incapaci a cogliere il senso della democrazia e pronti a tutto per impedire i diritti umani. – lo afferma Sandro Lorenzatti, vice presidente – Assessore alle Politiche Culturali Municipio X – La critica allo Ius Soli è aberrante, fuori dal tempo, poiché si tratta di un diritto del quale da secoli gli italiani stessi all’estero sono beneficiari.Questi personaggi non riusciranno mai ad infangare l’immagine del nostro territorio, aperto, fin dall’antichità, al contatto e all’integrazione con i popoli più diversi. È ignobile che si utilizzino argomenti così pretestuosi, inscenando orribili blitz che rappresentano la morte.A chi è sensibile e rispettoso dei diritti umani e della democrazia, quei tre manichini insanguinati hanno fatto venire in mente altro, ovvero le migliaia di persone morte sulle nostre spiagge nel disperato tentativo di raggiungere migliori condizioni di vita.Alla Ministra Kyenge l’intero Municipio da il più caloroso benvenuto”.

“Roma è una città che vanta una tradizione millenaria di accoglienza, non sarà il gesto isolato di pochi violenti a fermare il coraggioso lavoro sull’integrazione che sta svolgendo il ministro Cecile Kyenge. Nel condannare con fermezza il vergognoso episodio avvenuto questa mattina di fronte alla sede del Municipio X ad Ostia, invito il ministro in Campidoglio per farle sentire la forte vicinanza delle istituzioni e l’affetto di tutti i cittadini romani”. Lo afferma, in una nota, il sindaco di Roma Ignazio Marino.    

“La politica non può restare a guardare, così come la nostra città. Ostia è una città aperta, solidale e democratica. Il blitz di Forza Nuova è indegno e non ha nulla a che vedere con il confronto democratico in programma per oggi. Attendiamo a braccia aperte il Ministro per l’Integrazione e le Politiche Giovanili Cecile Kyenge, nella Sala consiliare del X Municipio di Roma Capitale a Ostia”. Lo dichiara il presidente del X Municipio di Roma Capitale Andrea Tassone

“L’atto messo in scena da Forza Nuova è vergognoso e va oltre ogni tipo di dialettica democratica. – dichiara l’assessore al welfare e alla salute del X Municipio di Roma Capitale Emanuela Droghei – Il X Municipio di Roma Capitale è fiero ed orgoglioso di ospitare oggi il Ministro per l’Integrazione e le Politiche Giovanili Cecile Kyenge, con la quale aprire una riflessione sui giovani a partire dal nostro territorio. Abbiamo piena fiducia nel fatto che anche la cittadinanza del X Municipio saprà reagire con fermezza ad un gesto ignobile”.

“Il gesto compiuto dai neofascisti di Forza Nuova contro la visita del ministro dell’Integrazione Cecile Kyenge al X Municipio – afferma in una nota il capogruppo della Lista Civica Marino, Luca Giansanti – fa rabbrividire. Si è ormai oltrepassato ogni limite. Da mesi assistiamo all’accanimento leghista contro il ministro Kyenge esclusivamente in relazione alle sue origini congolesi. Ora la si addita addirittura quale mandante di un genocidio della razza italiana. Faccio appello a tutte le forze politiche della città affinché si assuma una posizione netta e ferma di condanna contro un gesto che è insieme infame e vile, e che trasuda di razzismo non più tollerabile”.