“Valorizzare il lavoro delle associazioni e degli artisti del territorio”

7 settembre 2013 | 12:00
Share0
“Valorizzare il lavoro delle associazioni e degli artisti del territorio”

Lorenzatti: “Registro delle associazioni, ricognizione degli spazi disponibili, creazione di un archivio della cultura”

Il Faro on line – Con una memoria di Giunta Approvata questa mattina, presentata dal Vice Presidente e Assessore alle Politiche Culturali del X Municipio, Sandro Lorenzatti, si è dato mandato agli uffici di eseguire una ricognizione delle realtà associative, degli artisti e degli spazi culturali del territorio.
“Il ripristino dell’Assessorato alle Politiche Culturali nel X Municipio – dichiara Lorenzatti –, dopo cinque anni di assenza, ha reso urgente e necessario, nelle fasi preliminari di organizzazione, l’avvio di una ricognizione territoriale relativa le realtà associative, i singoli artisti, i luoghi utilizzati o utilizzabili per le attività culturali. Ritengo inoltre fondamentale la creazione di spazi, fisici e digitali, ove raccogliere e promuovere le suddette attività e gli operatori.”

“A tal fine – prosegue l’Assessore – abbiamo incaricato la Direzione competente di procedere innanzi tutto all ’aggiornamento dell’elenco delle realtà associative e dei singoli artisti, e alla predisposizione di un avviso pubblico finalizzato alla creazione di un ‘Registro delle Associazioni e Culturali e degli Artisti del Municipio X’. In un momento immediatamente successivo si chiederà loro di comunicare i programmi delle loro attività e delle loro proposte per il 2013-2014. Inoltre, abbiamo dato mandato di procedere ad una ricognizione degli spazi coperti (pubblici, privati, religiosi e scolastici) utilizzati o utilizzabili per lo svolgimento di attività culturali, per avere un quadro effettivo delle possibilità di utilizzo e disponibilità diretta o indiretta”.
“Uno dei nostri obiettivi – prosegue Lorenzatti – che abbiamo precisato nella memoria, è di giungere alla individuazione di uno spazio ove realizzare un Archivio della Cultura, ovvero una raccolta del materiale scritto, fotografico e iconografico, relativo le attività e le proposte delle realtà associative e dei singoli artisti. Tutti questi dati verranno poi trasferiti anche su internet attraverso un portale dedicato alla Cultura nel X. Questo lavoro di ricognizione – conclude l’Assessore Lorenzatti – è indispensabile innanzi tutto per evidenziare il grande patrimonio di attività culturale esistente, che merita di essere e conosciuto e promosso, e sarà fondamentale per avviare poi la programmazione e la pianificazione delle attività, auspicando di riuscire a reperire sia dal pubblico che dal privato le risorse necessarie all’attuazione. A questa memoria ne seguirà nelle prossime settimane un’altra dedicata alla ricognizione dei Beni Culturali del Territorio”.