Distretto del Golfo: parte la rete comprensoriale per siti storici

11 settembre 2013 | 00:58
Share0
Distretto del Golfo: parte la rete comprensoriale per siti storici

Cosmo Mitrano: “I Comuni dell’area coinvolta stanno vivendo un momento storico”

Il Faro on line – Siti storici, monumenti e grandi eventi in un’unica rete di marketing territoriale: parte la realizzazione di una concreta politica comprensoriale tra i Comuni del “Golfo di Gaeta e Isole Ponziane”, cui punta deciso il neo costituito Distretto Turistico e Balneare. La parola d’ordine è valorizzare l’offerta turistica complessiva dei territori della vasta area. Non solo con attività di promozione, ma attraverso un’attenta operazione di pianificazione e programmazione strategica, finalizzata allo sviluppo dell’intero comprensorio. 
Prosegue, dunque, spedito il lavoro degli amministratori comunali del Distretto “Golfo di Gaeta e Isole Ponziane”, che, convocati dal Sindaco Cosmo Mitrano, alla guida del Comune di Gaeta, ente capofila, si sono riuniti nuovamente il 9 settembre scorso, per valutare proposte e definire  azioni che consentano di mettere in rete il patrimonio storico – culturale del vasto bacino distrettuale.
“I Comuni dell’area coinvolta nel Distretto – spiega il primo cittadino – stanno vivendo un momento storico: per la prima volta in tema di politica comprensoriale, nel Basso Lazio alle parole seguono i fatti. Non solo idee e tavoli di discussione, ma finalmente azioni mirate, vagliate, concertate e concordate dai Comuni, al fine di rilanciare sul piano nazionale ed internazionale un territorio dalle notevoli potenzialità turistiche e balneari. Ciò che sembrava utopico nel passato, oggi diventa possibile, grazie alla disponibilità delle attuali amministrazioni cittadine a collaborare, al di là dei diversi orientamenti politici, per la crescita del territorio ed il benessere delle popolazioni. La strada intrapresa di una governance comprensoriale è quella giusta: le diverse peculiarità dei nostri territori e delle nostre comunità rappresentano una vera e propria ricchezza, metterle insieme costruendo un tessuto sinergico in cui tutte le realtà si incastrano ed interagiscono, come le tessere di un puzzle, sarà la nostra forza”.