A sabaudia una Consulta femminile

13 settembre 2013 | 15:00
Share0
A sabaudia una Consulta femminile

Organismo che si adopererà per favorire il confronto e la partecipazione degli organismi istituzionali e del mondo dell’associazionismo

Il Faro on line – La consulta femminile, istituita con deliberazione n. 7 del Consiglio Comunale del 30 gennaio 2012, in attuazione dei principi di parità contenuti nella Costituzione Italiana e sulla base delle indicazioni impartite dalla legislazione nazionale e dalla normativa comunitaria U.E. in materia, si è formalmente insediata il 5 agosto 2013, a conclusione di un iter iniziato durante la precedente amministrazione.Come previsto dal regolamento, la prima riunione è stata convocata e condotta dal Presidente del Consiglio comunale, Vincenzo Avvisati, ed ha portato alla nomina degli organi previsti all’art. 7 dello stesso: Presidente nella persona di Rita de Stefano (presidente dell’Istituto Pangea onlus), Vicepresidente nella persona di Maria Rosaria Vitiello (presidente dell’associazione Sabaudia per Sabaudia) e Segreteria composta da Simona Baccaro (presidente dell’associazione Athena 2003), Anna Maria Matassa (presidente dell’associazione Liberi per-corsi) e dal consigliere comunale Piera Polisena, delegata alle Pari Opportunità.
La consulta è un organismo consultivo e propositivo che si adopererà per favorire il confronto e la partecipazione degli organismi istituzionali e del mondo dell’associazionismo sulle molteplici tematiche riguardanti la condizione femminile e per fornire indicazioni utili alla soluzione di problemi che ostacolano l’attuazione delle pari opportunità nei vari ambiti. 
In questa prima fase di start-up sono ben 17 le associazioni del territorio rappresentate nella consulta femminile, ma altre si aggiungeranno presto per contribuire a realizzare un ricco programma di attività ed iniziative.