Mediazione Interculturale nelle Scuole a Sabaudia

20 novembre 2013 | 16:16
Share0
Mediazione Interculturale nelle Scuole a Sabaudia

L’Assessorato ai servizi sociali organizza giovedì 21 novembre una giornata di incontro e di formazione

Il Faro on line – L’assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Sabaudia, organizza un Convegno dal titolo “La Mediazione Interculturale nella Scuola, Un dibattito per l’integrazione” che si terrà il giorno 21 Novembre c.m. presso il Centro di Documentazione “Angiolo Mazzoni” C.so Vittorio Emanuele III, Sabaudia, dalle ore 15:30 alle ore 18:30. L’obiettivo del Convegno sarà quello di aumentare la consapevolezza su quando e come la Scuola deve e può utilizzare il lavoro dei Mediatori Interculturali, tenendo conto di tutte le variabili che possono influenzare la qualità e l’efficacia dei loro interventi valorizzandone in tal modo il ruolo e coinvolgendoli per facilitare il rapporto fra la Scuola stessa e le famiglie degli alunni.
Il seminario è rivolto agli insegnati e a tutti gli operatori a vario titolo coinvolti, nonché alla cittadinanza tutta, attraverso l’opportunità di partecipare ad un incontro di formazione e ad un successivo dibattito attraverso esposizioni di esperienze personali proprie di ciascun Mediatore che prenderà parte al Convegno. Sono, infatti, i Mediatori Interculturali che hanno un ruolo fondamentale e fanno da tramite tra la Scuola e una Società segnata da nuovi processi socio-economici e culturali.
L’inserimento e l’integrazione dei minori stranieri avviene principalmente attraverso la Scuola , che è per i bambini e ragazzi lo spazio più ampio e diversificato di socializzazione.
“La conoscenza dell’altro – dichiara l’Assessore ai Servizi Sociali Carla MARCHIONNE –  è fondamentale per una convivenza pacifica, e per far si che ciò avvenga la Mediazione Interculturale è indispensabile per facilitare l’integrazione, attraverso la conoscenza e lo scambio reciproco, cercando di assicurare uguali opportunità nel rispetto della diversità. Nel complesso processo di costruzione di una Società multiculturale fondata su uguali diritti e doveri, la figura professionale del Mediatore Culturale rappresenta uno strumento che facilita e rende possibile il dialogo e la reciproca conoscenza e che promuove, non solo la capacità di riconoscere gli elementi fondanti delle diverse identità, ma anche la consapevolezza delle infinite contaminazioni culturali che sono insite in ogni civiltà”.