Pisana, più attenzione verso i piccoli comuni

25 febbraio 2014 | 08:16
Share0
Pisana, più attenzione verso i piccoli comuni

Valorizzare le ricchezze del territorio laziale attraverso forme di sostegno ai Comuni con popolazione inferiore ai 5mila abitanti

Il Faro on line – Parere favorevole a maggioranza e con osservazioni, dalla V commissione presieduta da Eugenio Patanè (Pd), alla proposta di legge ‘Misure per il sostegno e la valorizzazione dei comuni del Lazio con popolazione inferiore a 5000 abitanti’, prima firmataria la consigliera Cristiana Avenali (Per il Lazio). Hanno votato a favore del testo – su cui la commissione era chiamata ad esprimersi in ‘sede secondaria’ – Patanè, Avenali, Cristian Carrara (Per il Lazio), Marta Bonafoni (Per il Lazio), Rosa Giancola(Per il Lazio), Piero Petrassi (Centro Democratico) e Gianluca Quadrana (Lista Zingaretti).

Astenuti i due consiglieri del Movimento 5 Stelle Gaia Pernarella e Gianluca Perilli. Le osservazioni che accompagnano il parere riguardano, in particolare, i primi due commi dell’articolo 6 (Disposizioni in materia di servizi scolastici) e l’articolo 9 (Attività turistico-ricettive). “L’articolo 6, comma 1 e 2 – viene osservato – così come sottolineato nella scheda istruttoria proposta di legge – ATN, sembrerebbe non conforme a quanto disposto dalla normativa vigente in materia di dimensionamento scolastico. Si invita pertanto a una riformulazione dell’articolo 6 che sia conforme alle leggi vigenti”.

Rispetto all’articolo 9, invece, la commissione ha osservato che “sul tema degli ‘arberghi diffusi’ la proposta di legge n. 63 va chiaramente nella direzione di quanto previsto dal Coordinamento degli Assessori al Turismo delle Regioni; d’altra parte, poiché l’attuale legge regionale sul turismo n. 13/2007 va rivista, si propone di rivedere l’articolo 9 della proposta di legge n. 63 se e nel momento in cui la LR 13/2007 sarà portata a modifica, al fine di consolidare la coerenza tra i due dispositivi”. Obiettivo della proposta di legge – illustrata da Avenali nella seduta del 30 gennaio – valorizzare le ricchezze culturali, artistiche, ambientali, turistiche ed enogastronimiche del territorio laziale attraverso forme di sostegno ai Comuni con popolazione inferiore ai 5mila abitanti, che rappresentano il 70% dei Comuni del Lazio.