Il Faro on line – Sono due i primi cittadini del Lazio che entrano nella classifica dei super sindaci “Top 55%” . Primo a livello regionale (quinto a livello nazionale) è Simone Petrangeli sindaco di Rieti, con una percentuale di gradimento del 60,9% che fa segnare una discesa dello 0,2% (Petrangeli era ottavo nel primo semestre). Secondo in regione (17esimo nel nazionale) è Leonardo Michelini sindaco di Viterbo. E’ quanto emerge da MonitorCittà, l’indagine semestrale di Datamedia Ricerche, che fotografa l’indice di gradimento dei cittadini delle città capoluogo di provincia rispetto all’operato dei propri amministratori. Michelini ha una percentuale di gradimento del 58,9%, non era monitorato nella precedente rilevazione del primo semestre 2013 in quanto eletto a giugno 2013.
A livello nazionale le prime tre posizioni sono occupate da Alessandro Andreatta di Trento e Paolo Perrone di Lecce primi a pari merito con una percentuale di gradimento del 61,5% e al terzo posto Alessandro Cattaneo di Pavia con una percentuale del 61,1%. Monitorcittà è il sondaggio semestrale che enumera i sindaci dei capoluoghi di Provincia al di sopra del 55% di gradimento sull’operato, calcolato sulla base di un giudizio espresso dai cittadini. Sul totale di sindaci monitorati sono 36 quelli che entrano nella “top 55%”, erano 36 anche nel primo trimestre 2013. Le curiosità. Tutti e due i sindaci dell’Emilia Romagna che entrano nella Top 55% sono di centrosinistra.
Per quanto concerne la classifica dei sindaci delle aree Metropolitane, il sindaco di Roma Ignazio Marino è sesto (su 8 a pari merito con il Sindaco di Venezia Orsoni) con una percentuale del 51% ed una discesa del 2,6% rispetto al terzo trimestre del 2013. Nota metodologica. I MonitorCittà effettuano un monitoraggio all’interno di tutti i Comuni Capoluoghi di Provincia. Nel periodo monitorato (II Semestre 2013) sono stati esclusi dalla rilevazione i comuni Capoluoghi di Provincia non aventi al momento un rappresentante Sindaco (Reggio Emilia, Padova e Salerno); commissariati (Reggio Calabria, Verbania); aventi popolazione inferiore ai 15.000 abitanti.
In merito alla posizione occupata dal sindaco di Roma, Ignazio Marino, che arriva a conquistare la sesta posizione il commento è arrivato dal capogruppo di Forza Italia della regione Lazio Luca Gramazio, che afferma: “Marino sempre più solo. Dopo essere stato abbandonato dal suo stesso partito, arriva la bocciatura impietosa anche nel gradimento dei cittadini, che nel rilevamento effettuato da Datamedia lo relegano al penultimo posto nella classifica dei sindaci delle città metropolitane. In nove mesi si è contraddistinto solo per brutte figure, senza pensare alla pessima gestione dell’ondata di maltempo e la vicenda arsenico”.
“Fa sorridere leggere che tanti esponenti del centrodestra – ha dichiarato il consigliere comunale Pd, Valeria Baglio – si affannano a chiedere le dimissioni del Sindaco Ignazio Marino e della Giunta. Quelli che oggi attaccano il primo cittadino sono gli stessi che hanno governato Roma in questi ultimi anni lasciandola priva di risorse economiche, depauperando le partecipate con gli scandali di parentopoli. Marino e questa amministrazione stanno faticosamente rimettendo in moto una città che, sotto l’amministrazione Alemanno, si è fermata dal punto di vista economico, culturale e sociale. Alcuni esponenti politici farebbero bene, prima di lanciare accuse, a ripensare a come, dopo cinque anni di governo, hanno lasciato ai romani questa città”.