Le imprese del Lazio puntano all’estero

26 marzo 2014 | 19:30
Share0
Le imprese del Lazio puntano all’estero

L’obiettivo è quello di restituire alle imprese del Lazio un ruolo di primo piano nella formazione del Pil del Paese

Il Faro on line – La Regione ha presentato ‘Lazio international’, un piano per favorire l’internalizzazione delle imprese e rendere più competitivo il territorio. L’obiettivo è quello di restituire alle imprese del Lazio un ruolo di primo piano nella formazione del Pil del Paese. 65 milioni di euro il totale delle risorse a disposizione: di questi, 20 milioni saranno ricavati dal bilancio regionale per il periodo 2014-2016 e 45 milioni dalla programmazione europea 2014-2020. Le risorse per il 2014. La Regione intende offrire tante opportunità alle imprese, attraverso tre diverse linee strategiche per: finanziare le proposte e i progetti di internazionalizzazione delle imprese, con un bando da 5 milioni di euro.

Con dei voucher si sosterrà anche l’accesso delle imprese a servizi per l’internazionalizzazione e la partecipazione a fiere. Realizzare progetti per l’espansione delle piccole e medie imprese in diversi Paesi. In particolare saranno messi a disposizione 2,6 milioni di euro per progetti di internazionalizzazione verso Mediterraneo e America, 0,9 milioni per fiere internazionali, turismo ed EXPO 2015, 400mila euro per attività di diplomazia economica, 200mila euro per la formazione di manager aziendali e 100mila euro per la realizzazione di un festival internazionale Startup.

Il totale delle risorse a disposizione per questi interventi è 5,4 milioni di euro. Interventi di governance, orientamento alle imprese e realizzazione del sito www.laziointernational.it , un nuovo portale per l’internazionalizzazione dell’economia del Lazio che sarà a disposizione delle imprese. La Regione, inoltre, sosterrà anche un nuovo sistema per monitorare le iniziative di internazionalizzazione e valutare quelle finanziate o partecipate dalla Regione.

“Abbiamo finalmente ricostruito le condizioni per essere vicini a chi vuole esportare ma finora non ha potuto perché non c’era una strategia- è il commento del presidente, Nicola Zingaretti, che ha aggiunto: abbiamo messo a disposizione anche le risorse. Negli ultimi anni la Regione non aveva investito nemmeno un centesimo per le aziende che vogliono esportare i propri prodotti all’estero. Ora noi torniamo a investire, stanziando oltre 10 milioni di euro ogni anno. Così il Lazio è tornato a essere protagonista e potrà fare la sua parte per il bene dell’Italia”- ha concluso Zingaretti.