Turismo: nasce VisitLazio.com, sarà più facile trovare le bellezze del territorio
Con il nuovo portale, che sarà presto disponibile in sei lingue, per i turisti sarà più facile trovare il grande patrimonio che offre il Lazio, fatto di paesaggio, arte, cultura e buon cibo
Il Faro on line – Arriva VisitLazio.com, un nuovo portale per valorizzare il patrimonio del Lazio e innovare l’offerta turistica della regione anche in occasione dell’Expo 2015. L’obiettivo della Regione è proprio quello di far scoprire e visitare le tante bellezze del territorio, dal paesaggio all’arte, dalla cultura al buon cibo. Tutto il mondo conosce Roma, i suoi palazzi, i siti archeologici, i panorami, il patrimonio culturale e le atmosfere che sa evocare. Molti non conoscono ancora il Lazio. Il turismo è una risorsa immensa anche per l’economia del Lazio, come confermano i numeri. Sono circa 100.000 i lavoratori impiegati in questo settore, l’8,5% del totale in tutto il Lazio, più della media nazionale.
Le imprese turistiche, invece, sono circa 40.000, mille in più rispetto allo scorso anno. Il Lazio, tra l’altro, risulta essere la destinazione turistica italiana più attraente per gli stranieri. Ogni anno sono circa 5 milioni le persone che visitano la nostra regione: 3 milioni nei siti commerciali, oltre 1,5 milioni nei parchi a tema e circa 850mila crocieristi. Il portale, che rientra nel nuovo Piano regionale per il turismo, si svilupperà su cinque linee di intervento: La crescita e lo sviluppo delle imprese, che la Regione sostiene con l’innovazione, le startup e il lavoro che sta portando avanti sulla personalizzazione dei servizi, il credito, l’internazionalizzazione e la lotta all’abusivismo.
Vicinanza ai territori, con varie forme di sostegno, dal monoprodotto all’eccellenza diffusa. Nuovi strumenti per il marketing integrato, per l’informazione, la scelta e l’acquisto. Semplificazione e adeguamento della normativa regionale, in favore di alberghi, agenzie di viaggio e turismo all’aria aperta. Servizi per il turista, con l’attivazione di un sistema di informazione insieme agli enti locali del territorio. Presto in 6 lingue: spagnolo, francese, tedesco, russo, cinese e giapponese. Visitlazio è già presente sui social network Facebook, Twitter e a breve lo sarà anche su Instagram, Pinterest, Youtube e Google+. Con questo portale la Regione vuole dare una mano anche agli eroi che hanno fatto impresa sul turismo e che ora non saranno più soli.