Assegnata a Sabaudia la Bandiera Blu

13 maggio 2014 | 15:14
Share0
Assegnata a Sabaudia la Bandiera Blu

Record di spiagge cristalline. Soddisfazione dell’Amministrazione comunale

Il Faro on line – Record di spiagge con mare cristallino per l’Italia quest’anno: 21 nuovi ingressi ed un totale di 140 Comuni (cinque in più dell’anno scorso) che potranno fregiarsi quest’anno della Bandiera blu, il riconoscimento internazionale della Fondazione per l’educazione ambientale (Fee) Italia, assegnato oggi a Roma nella 28ª cerimonia di premiazione.
Nel Lazio assegnate 7 bandiere blu, tra cui confermata per il 12° anno consecutivo l’assegnazione al Comune di Sabaudia: il nostro mare, con i suoi 15 Km di fine sabbia, con le sue spiagge orlate dalla duna costiera, riconquista così, anche per il 2014 questo prestigioso riconoscimento.
La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 – Anno europeo dell’Ambiente – che viene assegnato ogni anno in 41 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell’ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo), con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale. Obiettivo principale di questo programma è quello di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche, verso un processo di sostenibilità ambientale.
“L’Amministrazione Comunale è davvero soddisfatta di vedersi aggiudicare anche per questa estate il prestigioso riconoscimento e vuole pubblicamente ringraziare tutti coloro che amano il mare e la spiaggia di Sabaudia e che ci aiutano a mantenerlo intatto ed a preservarlo. Proprio agli amanti del mare è rivolto il nostro invito a mantenere un comportamento corretto e responsabile perché ancora troppo spesso la spiaggia ed il mare vengono offesi dall’abbandono di rifiuti”, ha commentato il Sindaco Lucci.
A queste parole si aggiungono quelle dell’assessore alla cultura, turismo e spettacolo, Marilena Gelardi, che si è recata insieme al delegato al demanio, il consigliere Giuseppina Volpato,  a ritirare il riconoscimento “L’ottenimento anche quest’anno della Bandiera Blu è uno sprone per tutti noi per continuare a lavorare per rendere la nostra città più bella ed accogliente ed il nostro ringraziamento va, in questa occasione, al Settore Ambiente del Comune che ha lavorato alacremente per ottenere tale risultato”.