“Bandiera Blu a Sabaudia, uno sprone per tutti noi”

16 maggio 2014 | 15:40
Share0
“Bandiera Blu a Sabaudia, uno sprone per tutti noi”

Soddisfazione dell’amministrazione comunale per il traguardo raggiunto

Il Faro on line – Com’è noto anche per il 2014 Sabaudia si è aggiudicata la Bandiera Blu assegnata dalla FEE (Fondazione per l’educazione ambientale) per la qualità ambientale.
L’obiettivo principale della FEE è quello di indirizzare la politica di gestione locale delle località rivierasche verso un processo di sostenibilità ambientale.
La Bandiera Blu premia quindi le località con acque di balneazione eccellenti e nelle quali le Amministrazioni si sono impegnate a migliorare lo stato dell’ambiente, promuovendo un turismo sostenibile. Infatti prioritarie, tra i criteri di giudizio, sono l’educazione ambientale e gestione del territorio. Tra gli indicatori: impianti di depurazione funzionanti; gestione dei rifiuti con particolare riguardo alla riduzione della produzione, alla raccolta differenziata e alla gestione dei rifiuti pericolosi; la cura dell’arredo urbano e delle spiagge; la possibilità di accesso al mare per tutti i fruitori.
“L’Amministrazione Comunale è davvero soddisfatta del traguardo raggiunto – commentano il Delegato all’Ambiente Marco Bertolissio ed il Delegato al Demanio Giuseppina Volpato – Negli ultimi anni gli organizzatori hanno più volte ribadito quale passo in avanti verso la sostenibilità ambientale rappresenti l’incremento nei Comuni della raccolta differenziata e, com’è noto, Sabaudia lo sta facendo ed i risultati ci collocano nei primi posti tra i Comuni della provincia: i dati sono davvero confortanti, perché nei primi 4 mesi del 2014 la percentuale complessiva di raccolta differenziata si è attestata al 63%, nonostante nel mese di aprile ci sia stata la grandissima quantità di rifiuti indifferenziati raccolti con la pulizia delle spiagge. Un risultato raggiunto grazie alla sensibilizzazione ed alla continua informazione.
L’ottenimento della bandiera Blu è uno sprone per tutti noi per continuare a lavorare per migliorare la città, noi dalla nostra abbiamo la passione e l’amore per Sabaudia ed il desiderio di essere utili alla sua crescita: i cittadini stanno facendo la loro parte, contribuendo, con i loro comportamenti rispetto alla differenziazione dei rifiuti, a diventare un comune virtuoso”.