Il servizio rifiuti, cittadini al Lavoro all’Oasi di Kufra

20 maggio 2014 | 00:50
Share0
Il servizio rifiuti, cittadini al Lavoro all’Oasi di Kufra

Il secondo appuntamento de “La Sabaudia che vorrei” avrà come tema il servizio di gestione dei rifiuti, un incontro per orientarsi nell’attuale capitolato d’appalto

Il Faro on line – La Sabaudia che vorrei… è una città con servizi efficienti. La progettazione urbanistica, l’implementazione dei servizi e la decisionalità politica nel suo complesso non possono prescindere dal concetto di “Città ideale” di ogni cittadino. Ognuno nel suo piccolo può influire, con il suo pensiero e le sue proposte, sul processo decisionale. Ecco perché l’associazione e lista civica Cittadini al Lavoro ha organizzato, per mercoledì 21 maggio, un evento dedicato al servizio di gestione dei rifiuti. L’appuntamento è alle ore 20 presso l’hotel residence Oasi di Kufra di Sabaudia. Relatore l’avvocato Fabio La Macchia. Presente anche il consigliere comunale Giada Gervasi.

«Lo scopo dell’incontro – spiega La Macchia – è capire cosa è stato stabilito nel Capitolato d’appalto, di quali servizi dovremmo usufruire, di quali usufruiamo e di quali invece potremo usufruire domani. Non è un gioco di parole. Ma più semplicemente consapevolezza dei diritti e partecipazione democratica finalizzata a verificare lo stato dell’arte e promuovere una ottimizzazione del servizio, soprattutto per avanzare  proposte per il futuro».

Infatti, solo un confronto sereno sul servizio di gestione dei rifiuti, argomento che tocca tutti i cittadini in tema di efficienza del servizio e di portafoglio, può portare alla predisposizione di una proposta efficace. La raccolta differenziata è un must, ma i modi di attuazione sono molteplici e possono realizzarsi. «Quello dei rifiuti – conclude La Macchia – è un servizio che ogni cittadino paga e pertanto deve funzionare correttamente, nel rispetto dei termini contrattuali». Si invita la cittadinanza a partecipare. L’entrata è gratuita.

L’evento si inserisce all’interno del progetto “La Sabaudia che vorrei”, una sorta di contenitore di diversi argomenti importanti e delicati per la città, che verranno affrontati di volta in volta con incontri tecnici ed informativi aperti a tutti i cittadini. Dopo quello sul Mab del marzo scorso e quello sui rifiuti di mercoledì 20 maggio, il prossimo appuntamento si terrà il 24 settembre e verterà sul tema della sicurezza.