Scuola, bene il corso di educazione stradale

21 maggio 2014 | 15:23
Share0
Scuola, bene il corso di educazione stradale

Il progetto rientra negli obiettivi strategici assegnati al Settore Polizia Locale dal Sindaco Maurizio Lucci

Il Faro on line – Si è concluso ieri 20 maggio il corso di educazione stradale nelle classi quinte delle scuole primarie del Comune di Sabaudia, realizzato dal Comando Polizia Locale di Sabaudia sotto la guida del Comandante, Dott.ssa Mariella Di Prospero.
Il progetto di educazione stradale rientra negli obiettivi strategici assegnati al Settore Polizia Locale dal Sindaco Maurizio Lucci e dall’Amministrazione Comunale di Sabaudia. Le scuole che hanno aderito al progetto sono state quelle dell’Istituto Orsolini Cencelli e dell’Istituto comprensivo Giulio Cesare. A portare i saluti del Sindaco e di tutta l’Amministrazione Comunale è stato l’Assessore alle Politiche Scolastiche, nonché Vice Sindaco, Felice Pagliaroli che ha salutato i giovani studenti ed ha sottolineato l’importanza di tali iniziative, che insegnano ai giovanissimi a comportarsi in maniera responsabile sulla strada.
Durante il corso sono state spiegate le norme basilari del Codice della Strada, i principali segnali stradali e il comportamento che un bambino deve osservare alla guida dell’unico veicolo a lui consentito di guidare: la bicicletta. Il corso si è tenuto dal 12 al 20 maggio ed hanno partecipato circa 200 studenti.
Le lezioni hanno avuto una durata di 12 ore per classe: sono stati proiettati cartoni animati e quiz interattivi su dvd. Al termine del corso, gli alunni, sotto la guida degli agenti, hanno fatto esperienza di dirigere il traffico, infatti nel cortile dell’istituto Cencelli è stata allestita una vera e propria “strada”, con tanto di incroci, segnaletica verticale e orizzontale e il  semaforo. Sono stati distribuiti i libri di educazione stradale acquistati dal Comune di Sabaudia, per le finalità previste dall’art. 208 c. 4 – lett. C del D.lgs. n. 285/92 (Codice della Strada), che prevede che una parte delle somme incassate con le multe, vengano destinate a tali finalità.