Interventi edilizi, attiva la Conferenza dei Servizi tra Comune di Sabaudia ed Ente Parco

9 giugno 2014 | 15:00
Share0
Interventi edilizi, attiva la Conferenza dei Servizi tra Comune di Sabaudia ed Ente Parco

Un generale snellimento delle procedure per andare incontro alle esigenze dei cittadini

Il Faro on line – Nello scorso mese di aprile, su sollecitazione del Sindaco Lucci e dell’Assessore Borrelli, in  accordo con i rappresentanti dell’Ente Parco, era stato definito, tra gli uffici competenti, un protocollo d’intesa, riguardo alle istanze di interventi edilizi, che prevedeva la convocazione di una Conferenza Permanente dei Servizi, ove istruire congiuntamente le richieste relative ai nuovi interventi edilizi ed acquisire i nulla osta di competenza dell’Ente Parco.
Un passo importante verso la semplificazione amministrativa per la riduzione dei tempi di istruttoria delle pratiche che andava incontro alle numerose istanze dei cittadini e testimoniava l’avvio di un nuovo e più proficuo percorso di concertazione tra gli Enti del territorio. Ebbene, la Conferenza si è riunita già due volte e sono state evase circa 20 pratiche, segno che vi è una reale intenzione sia da parte del Comune, sia da parte dell’Ente Parco di accelerare le procedure. Inoltre vi è da segnalare che la maggior parte delle pratiche edilizie ha bisogno di ottenere, oltre a quello del Parco, il Nulla Osta relativo al vincolo paesaggistico, ed anche rispetto a quest’ultimo, grazie alla sede di Latina della Sovrintendenza ai beni paesaggistici ed archeologici, deputata al rilascio di tale autorizzazione, i tempi di attesa sono davvero ristretti.
Un generale snellimento delle procedure, quindi, ottenuto grazie alla volontà del Comune e del Parco di andare incontro alle esigenze dei cittadini.