Regione, assegnati 894 mila euro per le Officine Culturali
“Questo intervento si aggiunge agli altri già attivati a inizio 2014 e porta a oltre sei milioni di euro per il prossimo biennio le risorse stanziate a sostegno delle attività di spettacolo dal vivo”
Il Faro on line – “Da ieri sono online le graduatorie dei vincitori del bando regionale che assegna 894mila euro per la realizzazione di 11 Officine Culturali e 8 Officine di Teatro Sociale sul territorio laziale, a partire dai prossimi mesi sino all’estate del 2016”. Lo comunica, in una nota, la Regione Lazio in merito ai risultati del bando pubblicato il 17 dicembre 2013, con scadenza il 16 gennaio 2014, disponibili da oggi sul sito all’indirizzo: http://www.regione.lazio.it/bur/?vw=ultimibur “Le Officine Culturali – prosegue la nota – sono progetti caratterizzati da uno stretto rapporto tra il soggetto che realizza attività di animazione artistica e culturale e la realtà territoriale.
L’obiettivo è riequilibrare l’offerta culturale nel territorio regionale, con una forte attenzione alle aree carenti di servizi culturali. Le attività contribuiranno alla formazione del pubblico e alla crescita della conoscenza dei cittadini, in particolare dei giovani, dei linguaggi dello spettacolo dal vivo e delle diverse espressioni artistiche. Le Officine di “teatro sociale” utilizzeranno invece il teatro e le arti espressive per prevenire o attenuare il disagio nei luoghi problematici come aree metropolitane svantaggiate e istituzioni totali. Questo intervento si aggiunge agli altri già attivati a inizio 2014 e porta a oltre sei milioni di euro per il prossimo biennio le risorse stanziate dalla Regione Lazio a sostegno delle attività di spettacolo dal vivo”.