Ottant’anni di storia raccontati dai ragazzi delle scuole

23 giugno 2014 | 15:48
Share0
Ottant’anni di storia raccontati dai ragazzi delle scuole

Premiati i partecipanti del Concorso “Raccontami una storia”

Il Faro on line – Nell’ambito dei festeggiamenti per la ricorrenza dell’ottantesimo anniversario della fondazione di Sabaudia, la scuola ha accolto l’invito dell’Amministrazione Comunale a partecipare al bando di concorso “Raccontami una storia”, indetto per gli studenti della scuola primaria e secondaria del territorio comunale con lo scopo di valorizzare le origini della città attraverso le giovani generazioni, in un lavoro di ricerca e di confronto con le generazioni passate.

Alla cerimonia di premiazione, avvenuta nei giorni scorsi al Centro di Documentazione Mazzoni, non sono mancati momenti di grande commozione nell’ascoltare, attraverso la scrittura dei ragazzi, storie che sapevano di famiglia, di sacrifici, di vite difficili, accomunate dallo stesso orizzonte, quello di una città che nasceva e muoveva i suoi primi passi.

Questi i premiati:

per le Scuole Elementari, 1° classificato Michela DI SANTO (classe IV A I.C. Cencelli), 2° classificato Lorenzo VITTI, Francesca ROSSATO, Giusy MARCHIOTTO (classe IV A I.C. Cencelli), 3° classificato (pari merito) Maria Romani (classe IV A I. C. Cencelli), 3° classificato (pari merito) John Alexander BELLI, Federico PASOTTO, Mirko GRASSO, 3° classificato (pari merito) Classi IV A (I.C. Cencelli).

per le Scuole Medie, 1° classificato Karen Vanessa SCALAMBRA (classe III B I.C. Cencelli – B.go Vodice), 2° classificato Aurora GIUSTI (classe II A I.OC. Giulio Cesare – Centro), 3° classificato Giuseppe BIANCHI (classe I A I.C. Cencelli – Borgo Vodice), 4° classificato Sara SARCHIAPONE (classe II A I. OC Giulio Cesare – Centro), 5° classificato Classe I B (I.C. Cencelli – Borgo Vodice).

Madrina della premiazione la prof. Carla Melegari Carelli, che appartiene alla storia scolastica della città, avendo rivestito, oltre al ruolo di professoressa per diversi decenni, anche il ruolo di preside  delle Scuole medie.
Soddisfazione è stata espressa, in particolare, dal vice Sindaco ed assessore alle Politiche Scolastiche, Felice Pagliaroli, il quale ha ringraziato i Dirigenti Scolastici degli Istituti Cencelli e Giulio Cesare per aver accolto l’iniziativa ed apprezzando in particolar modo l’impegno e la volontà dei ragazzi delle scuole che hanno sapientemente ripercorso la storia della nostra città.