Il Cammino di Francesco: al via venti giorni di incontri e spettacoli
Spettacoli itineranti, concerti, incontri, degustazioni per valorizzare questo luogo ricco di cultura e spiritualità
Il Faro on line – Al via le iniziative dedicate al “Cammino di Francesco”, il percorso attraverso la Valle reatina che fu così importante per il Santo. Un’occasione per rilanciare i territori del reatino che sono ricchi di cultura, tradizione e spiritualità.Una lezione inedita su Francesco, il Santo povero. È così che si apre vasto programma di eventi di cultura e spettacolo organizzati nella Valle Reatina.
A tenere la lectio magistralis sarà il filosofo Massimo Cacciari. L’appuntamento è il 7 Luglio al Teatro Vespasiano di Rieti.Contigliano, Greccio, Colli sul Velino, Labro, Rivodutri, Poggio Bustone, Cantalice, Morro Reatino e Rieti sono i luoghi della spiritualità e della contemplazione francescana per eccellenza. Qui sono nate molte delle ispirazioni più profonde dei gesti e delle opere di Francesco.
Un programma ricco di iniziative. Dagli spettacoli teatrali, circensi e di pupazzi ai concerti di musica sacra e antica, dalle mostre di fotografia itineranti alle installazioni d’arte contemporanea e a varie performance. E poi si potranno assaporare anche le specialità locali, con una serie di degustazioni promosse da Arsial, l’Agenzia regionale per lo sviluppo e l’innovazione dell’agricoltura nel Lazio: dall’olio Dop della Sabina, alla salsa tartufata del reatino e alla birra locale.
Con il progetto Abc, Arte bellezza cultura la Regione intende rilanciare e promuovere insieme al comune di Rieti un territorio ricco sotto tanti punti di vista, con un itinerario da poter percorre a piedi, a cavallo, in mountain bike, ma anche adatto alla pratica di sport all’aria aperta. Una bella opportunità anche in vista dell’Expo 2015.