Progetto “Utile e Dilettevole”: il 10 luglio a Latina, la giornata conclusiva

8 luglio 2014 | 12:21
Share0
Progetto “Utile e Dilettevole”: il 10 luglio a Latina, la giornata conclusiva

Il progetto si pone nel più ampio quadro degli interventi che l’Istituto promuove per l’integrazione e la risocializzazione degli infortunati sul lavoro

Il Faro on line – Giovedì 10 luglio alle ore 10:00 presso la Sede INAIL di Latina – Piazzale Carturan, 3 – si conclude ufficialmente “Utile & Dilettevole”, progetto che si pone nel più ampio quadro degli interventi che l’Istituto promuove per l’integrazione e la risocializzazione degli infortunati sul lavoro.Concepito e realizzato dall’équipe multidisciplinare della Sede Inail di Latina in collaborazione con il Centro Armonia del Capoluogo pontino, il percorso – le cui attività sono iniziate nel mese di ottobre del 2013 per terminare in questi primi giorni di luglio – ha visto l’attivazione di ben 6 laboratori occupazionali: due di cucina, due di alfabetizzazione informatica, uno di autoimprenditorialità e business plan e uno di call center e telemarketing.

Ai corsi sono stati ammessi – previ appositi colloqui informativi e di orientamento – 22 infortunati delle Sedi di Latina e Frosinone. Inoltre, in team con l’Associazione Lazio ONLUS Dializzati, è stato organizzato il servizio di trasporto di cui hanno usufruito sei partecipanti. L’evento ha l’obiettivo di fare il bilancio dell’attività svolta nei nove mesi di durata del progetto, unitamente alla presentazione dei risultati dei lavori dei gruppi formatisi nei vari laboratori.

Per l’occasione sarà allestita una mostra fotografico/documentaria e – ciliegina sulla torta – gli amici che hanno partecipato ai laboratori di cucina si occuperanno personalmente della preparazione del catering, dando così l’opportunità a coloro che interverranno di poter gustare cibi di alta qualità. Al termine della giornata saranno rilasciati ai partecipanti i relativi attestati. Alla manifestazione interverranno il direttore regionale INAIL Lazio arch. Antonio Napolitano, il direttore della Sede INAIL di Latina Massimo Potestà e il direttore sanitario del Centro Armonia Pio Filabozzi.