Latina, aperta la prima casa dell’agricoltura

24 luglio 2014 | 20:51
Share0
Latina, aperta la prima casa dell’agricoltura

Un vero e proprio punto riferimento per cittadini, associazioni e operatori di settore. Potranno ricevere assistenza e risposte concrete ai loro bisogni

Il Faro on line – Aperta a Latina, all’Istituto Zooprofilattico sperimentale di Lazio e Toscana, la prima Casa dell’Agricoltura del Lazio. Una struttura per cittadini, associazioni e operatori di settore. Potranno ricevere assistenza, informazioni, servizi diagnostici e di laboratorio e risposte concrete ai loro bisogni dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13. Grazie a queste strutture, tra le altre cose, la Regione unifica servizi e sportelli e semplifica le pratiche. Un punto di riferimento per il settore. Attraverso le Case dell’Agricoltura, la Regione intende realizzare diversi obiettivi: favorire l’innovazione, sostenere le nuove imprese, promuovere e valorizzare i prodotti tipici e tradizionali, le Denominazioni di Origine Protetta e i prodotti a Indicazione Geografica Protetta.

Presto disponibili anche altri servizi. La Case dell’Agricoltura offriranno anche attività di tutoraggio e assistenza per la prossima programmazione europea e per le start up giovanili. E poi serviranno anche per accedere più facilmente a tutti i servizi di Arsial, l’agenzia regionale per lo sviluppo e l’ innovazione dell’ agricoltura del Lazio. Case dell’agricoltura su tutto il territorio. La Regione ne apre una per provincia. A Roma, invece, aprirà la Città dell’agricoltura.

Saranno costruite tutte seguendo le specificità e le caratteristiche dei diversi territori. “È un’altra promessa mantenuta, un segno del fatto che il Lazio sta tornando tra le persone, tra i cittadini – lo ha detto il presidente, Nicola Zingaretti, che ha aggiunto: noi vogliamo sburocratizzare e accorciare le distanze tra il cittadino imprenditore e le opportunità che la Regione, e anche l’Europa, offrono al mondo agricolo”.

“Siamo molto orgogliosi di questa iniziativa – lo ha detto Sonia Ricci, assessore all’agricoltura, caccia e pesca, che ha aggiunto: riteniamo che l’agroalimentare sia un settore produttivo importante per il rilancio economico del Lazio. L’abbiamo pensata e ideata come un luogo aperto, di condivisione, uno spazio messo a disposizione di tutto il mondo che ruota nell’agroalimentare” – ha detto ancora Ricci.