Regione, dall’Europa nuovi finanziamenti per il porto di Civitavecchia
Tanti gli interventi che verranno realizzati e che renderanno ancora più competitivo il porto
Il Faro on line – Dall’Europa nuovi finanziamenti per il porto di Civitavecchia. In particolare verranno messe a disposizione risorse per circa 1,3 milioni di euro: in questo modo tutti i programmi presentati nel corso del 2013 e del 2014 hanno ottenuto il finanziamento richiesto. Un risultato molto importante per il rilancio del porto, è stato possibile grazie all’impegno e alla collaborazione tra la Regione e l’Autorità Portuale di Civitavecchia-Fiumicino-Gaeta.
Ecco alcuni dei principali interventi
Produzione di energia elettrica dal moto ondoso. Per la realizzazione della nuova darsena servizi verranno utilizzati dei cassoni cellulari “REWEC 3”. La riorganizzazione ferroviaria dello scalo marittimo di Civitavecchia. L’obiettivo è metterlo in collegamento con le reti TEN-Ter. Questo intervento un totale di 1,3 milioni di co-finanziamento su investimenti complessivi di 2,6 milioni.
“Sono molto soddisfatto per questi nuovi investimenti che abbiamo ottenuto e che rafforzeranno la competitività del porto di Civitavecchia –è il commento del presidente, Nicola Zingaretti, che ha aggiunto: è un altro risultato importantissimo raggiunto attraverso un modo tutto nuovo di gestire le risorse europee. La Regione crede fermamente nel porto di Civitavecchia, si è impegnata e si impegnerà sempre per il suo sviluppo. Il Lazio cresce e il porto di Civitavecchia sarà uno dei volani di una regione che torna a produrre ricchezza ed economia e ad aver fiducia nel futuro” – ha detto ancora Zingaretti.