Palio delle Contrade, che spettacolo

29 luglio 2014 | 00:30
Share0
Palio delle Contrade, che spettacolo

Testa a testa tra La Tramontana e La Gincana

Il Faro on line – Un’altra edizione del palio di Sabaudia è ormai alle spalle e mentre impazzano foto e video della manifestazione sui social network, il Comitato Organizzatore tira le somme di questa sesta edizione. Pro Loco Sabaudia, Asd Punta Sorresca e Circolo The Core possono dirsi soddisfatti dei risultati. Sabato sera, dopo la benedizione del parroco davanti la chiesa SS. Annunziata, è partito il corteo del palio accompagnato dalla Fanfara dei Bersaglieri di Aprilia,  accolto tra gli applausi del pubblico nella Piazza del Comune. Domenica, spazio alle regate presso il Circolo The Core.
Primi a scendere in acqua gli equipaggi dell’associazione di volontariato LA RETE di Pontinia, che hanno dato prova, ancora una volta, della loro tenacia e del loro entusiasmo. Per le associazioni locali, hanno partecipato: Avis Sabaudia, Artemente, Pro Loco Sabaudia, Draghi al lavoro, gruppo sportivo Zicchieri, Sabaudia Culturando, CRLI INPS Latina, LILT, CSRP Vodice. Due batterie e finalissima tra le prime due di ogni batteria. A vincere è stato l’equipaggio dell’Avis, impegnato fino all’ultimo in un testa a testa con Draghi al lavoro. Priverno e Sabaudia si sono sfidate in un regata mare contro collina, ma quest’anno i padroni di casa hanno tagliato il traguardo per primi vendicando la sconfitta della scorsa edizione. Grande successo anche per la prima regata del Rotary, Rotaract e Interact Club Latina Circeo, alla quale hanno partecipato vari soci del distretto 2080.
Verso le 19.30 il momento più atteso della giornata. Il giornalista sportivo Giacomo Crosa, speaker d’eccezione,  ha commentato le varie fasi di azione delle contrade. Dalla discesa in acqua, ai giri di riscaldamento fino all’allineamento sui blocchi di partenza. Cinquecento metri in linea retta, il percorso definitivo di questa edizione, deciso di comune accordo tra tecnici e capitani dopo una lunga riunione. Una partenza piena di suspense, anche a causa della difficoltà di allineamento dovute al vento, quindi, dopo un tempo che è sembrato infinito, dalla riva si sono visti alzare gradi schizzi d’acqua. Le contrade hanno cominciato ad avanzare con impeto mentre cominciavano a giungere, ben distinguibili, oltre ai colpi dei tamburini, le urla dei timonieri e dei capivoga. Alle boe dei 200 metri LA GINCANA era in vantaggio per la prima volta della storia del palio ma LA TRAMONTANA, all’improvviso, ha aumentato i colpi fino a raggiungere e superare la prua degli avversari, andando a vincere nuovamente, dopo l’ultima vittoria nel 2013. Seconda vittoria consecutiva. Si riapre così la partita della Coppa d’Oro che andrà al vincitore di tre anni consecutivi. Podio definitivo: Tramontana, Gincana, Tre Cantoni. Presenti, tra gli altri, i rappresentanti del Comune Temistocle Belmonte e Rosario Gioia, raggiunti in un secondo momento dal sindaco Maurizio Lucci, il delegato Coni provinciale Fabrizio Malgari, il delegato Telethon di Fondi, Erminio Di Trocchio, la presidente della Pro Loco di Priverno Nunzia Macci, in barca sia con la LILT che con l’equipaggio di Priverno.
Il presidente della Pro Loco Gennaro di Leva: <<Lasciatemi dire un grazie a Iunia Valeria Saggese, presidente della manifestazione. Ho potuto vedere da vicino l’enorme lavoro che c’è dietro un evento del genere. Solo con impegno e grande tenacia si possono ottenere risultati duraturi e di qualità. A Iunia e ai consiglieri tutti della Pro loco dico: avanti così, il successo del Palio, tra gli altri eventi, possa essere di stimolo per fare sempre meglio. Intanto il Comitato Palio si gode questo bel risultato!>>
Un doveroso ringraziamento va infine alla Camera di Commercio e alla Provincia di Latina per aver fornito il materiale della premiazione, agli sponsor, al Circolo Canottieri Sabaudia e all’associazione LA RETE per aver concesso alcune imbarcazioni.