“Emergenza rifiuti ad Aranova”

1 agosto 2014 | 15:00
Share0
“Emergenza rifiuti ad Aranova”

Severini: “Qui il rischio che corriamo è dover pagare ogni anno nuovi aumenti della tassa sui rifiuti per un servizio che non c’è”

Il Faro on line – “Bene ha fatto il Comitato Rifiuti Zero a sollevare una situazione ormai al limite del paradosso. Da mesi la raccolta rifiuti ad Aranova e Palidoro è praticamente nulla. L’immondizia viene portata via un giorno sì e quattro no”. Lo afferma il Presidente dell’associazione Crescere Insieme, Roberto Severini. “Normale poi assistere a quel quadretto mortificante che tanti cittadini lamentano. Colpa degli incivili? Sicuramente sì, ma per amore di verità bisognerebbe anche raccontare l’altro lato della medaglia. Quello che ogni giorno accade. Si arriva con la bella busta dei rifiuti al seguito, il secchione è pieno e si lascia l’immondizia ai lati. Il giorno dopo, quando si è fortunati, il compattatore arriva, svuota il cassonetto ma non raccoglie l’immondizia a terra che rimane lì a marcire al sole. Quindi sì, colpa degli zozzoni ma anche di una raccolta rifiuti che continua a fare acqua da tutte le parti. E meno male che il porta a porta annunciato un anno fa come imminente da qualche consigliere nella zona di Aranova e Palidoro non sia mai arrivato sul serio, perché altrimenti oggi con questa mala gestione chissà come ci ritroveremmo. Io stesso un anno fa ne avevo scongiurato l’avvio, almeno fino a quando non fosse entrato a regime nelle altre zone. I fatti sono lì a confermare che la tesi era esatta. Il problema rifiuti c’è e va risolto. Il Comitato Rifiuti Zero nei suoi quesiti è stato come al solito preciso ed efficace. Mi associo quindi all’sos e alle sue domande, ponendone anche io alcune:

– Come mai la raccolta rifiuti continua ad avvenire a singhiozzo?

– Come mai i tanti servizi offerti dall’Ati, come il ritiro sfalci o materiali ingombranti non viene pubblicizzato?

– Come mai si continuano a confezionare decine e decine di comunicati stampa su Metropolitana e proclami vari e nessuno sui servizi che svolge l’Ati?

– Perché la pagina Facebook dell’amministrazione è piena zeppa di notizie francamente secondarie e avvisi del genere non trovano spazio?

– Mica farà comodo a qualcuno che ci sia tutto questo problema rifiuti e puntare il dito sui cittadini zozzoni?

– Non farà mica comodo a qualcuno lavorare in emergenza valutandola di volta in volta per non pagare straordinari all’Ati?

“Qui il rischio che corriamo tutti – conclude – è di finire cornuti e mazziati: pagare ogni anno nuovi aumenti della tassa sui rifiuti per un servizio che non c’è ed essere pure tacciati di evasione o inciviltà. Davvero troppo per chiunque”.