“Cose mai viste, omaggio a Sabaudia di Mario Schifano”

14 agosto 2014 | 00:43
Share0
“Cose mai viste, omaggio a Sabaudia di Mario Schifano”

Gelardi: “Una magnifica occasione per chi conosce l’opera di questo artista di rimmergersi nei suoi colori”

Il Faro on line – Dal 14 al 24 agosto si avrà la possibilità con “Cose mai viste omaggio a Sabaudia di Mario Schifano” di ammirare le tele di questo magnifico artista. Le opere sono state messe a disposizione da Friarte di Ermenegildo Frioni. Occasione dell’esposizione è stata data dalla XIX edizione della Rassegna “Segni e forme” organizzata come sempre dall’Assessorato alla Cultura Turismo e Spettacolo del Comune di Sabaudia. Anche Mario Schifano è uno degli artisti che ha trovato sulle dune della città motivo di ispirazione per molte delle sue tele “di questo posto da sogno”, ripeteva più volte “è come l’Africa, mare, dune e cielo lidi immensi di alte dune bianche, cielo in perfetto movimento, qui sono nate le idee per i miei paesaggi italiani, astratti e concreti”.
Racconta Monica De Bei Schifano “si partiva per Sabaudia alle soglie dell’estate, ogni volta era un vero trasloco, sempre con un camion di cose. Mario voleva portarsi dietro tutto. Dopo ci raggiungevano le tele, bianche ovviamente, perché lui era certo che avrebbe lavorato, per un artista non c’è vacanza, sempre è vacanze, e sempre è lavoro. Arrivavamo gli operai scaricando tele di varie dimensioni che trovavi appoggiate ovunque, nel patio, nel salone, nelle camere, negli scantinati. Bianche, inequivocabilmente bianche, e non era raro tornassero nello studio di Roma ancora immacolate. A volte invece scattava qualcosa e dalla sera alla mattina il lavoro era compiuto…
“Una magnifica occasione – afferma l’Assessore Marilena Gelardi – per chi conosce l’opera di questo artista, di rimmergersi nei suoi colori, e per chi non ha avuto ancora modo di apprezzarlo di scoprirne l’opera”.