Pisana, una mozione per valorizzare la Necropoli di Cerveteri

18 settembre 2014 | 17:25
Share0
Pisana, una mozione per valorizzare la Necropoli di Cerveteri

Patanè: “I siti Unesco rappresentano un patrimonio importante per il nostro territorio e devono essere impegno comune su cui lavorare”

Il Faro on line – Una mozione da sottoporre al Consiglio regionale per la tutela e valorizzazione dei siti Unesco del Lazio, in particolare di quello archeologico di Cerveteri. Lo ha proposto il presidente Eugenio Patanè (Pd) alla V commissione della Pisana, al termine dell’audizione del sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci e dell’assessore allo sviluppo sostenibile del territorio, Lorenzo Croci. Il consigliere Gianluca Perilli (M5S) ha chiesto di stare attenti affinché la commercializzazione dei siti non faccia loro perdere dignità artistica.

“I siti Unesco – ha dichiarato Patanè – rappresentano un patrimonio importante per il nostro territorio e devono essere impegno comune su cui lavorare. Come Commissione ci impegneremo per trovare insieme le migliori soluzioni portando all’attenzione del Consiglio Regionale, con un’apposita mozione, le istanze espresse oggi dall’Amministrazione”.

Nel corso della seduta i due amministratori hanno evidenziato, in particolare, la necessità di quattro interventi: realizzazione di un sistema di trasporto integrato per i visitatori, sia all’interno del territorio comunali che con altri punti di interesse del comprensorio; supporto alle campagne promozionali, finora sostenute con un investimento in fondi comunali di 100 mila euro annui; interventi di manutenzione sull’area visitabile che, grazie ai nuovi sentieri (finanziati con 1,5 milioni POR FESR), passerà da 11 a 35 ettari, con costi stimati in 300 mila euro l’anno; ampliamento dell’offerta turistica a favore dei disabili, grazie a un progetto con l’Enea che attraverso robot nelle tombe e visori permetta la visita ai monumenti anche laddove sia per costoro impossibile.

Il tutto in una logica che punta a realizzare un parco archeologico, che sia da attrattiva non solo per gli appassionati di archeologia, storia e arte, ma pure per altre forme di turismo e aggregazione sociale. Alla seduta hanno partecipato rappresentanti della direzione Cultura e dell’Agenzia regionale del turismo e i consiglieri Cristian Carrara e Marta Bonafoni, entrambi del gruppo “Per il Lazio”.