Corviale: al via gli interventi di riqualificazione
Dalla Regione finanziati oltre 19 milioni di euro e un concorso europeo di progettazione
Il Faro on line – Maggiore sicurezza, più servizi e migliore qualità della vita per Corviale. Con le sue 1.300 famiglie residenti, è una piccola città nella città. Ad oggi l’edificio necessita di un rinnovo radicale: la Regione finanzia 19 milioni di euro per la ristrutturazione dell’intero complesso residenziale e la rigenerazione urbana del quartiere. Un’ intervento atteso da 18 anni. Con questo finanziamento iniziano gli interventi concreti su Corviale.
Nello specifico, verranno stanziati 3 milioni di euro per la riqualificazione e manutenzione del palazzo, e il resto per il quarto piano dove saranno costruiti 103 appartamenti nuovi portando nel palazzo più dignità, sicurezza e pulizia. Si tratta di un provvedimento che i cittadini stavano attendendo da tempo. Rigenerare Corviale. Al via anche il concorso internazionale di progettazione, finanziato dalla Regione con 517 mila euro. Gli architetti di tutta Europa potranno partecipare con progetti sulla riqualificazione e rigenerazione di questo palazzo. Sarà un intervento organico e unitario che riguarda anche tutti gli spazi comuni di Corviale.
“Noi vogliamo che Corviale non diventi e non sia più un problema, ma un bel quartiere di Roma – lo ha detto il presidente, Nicola Zingaretti che ha aggiunto: miglioriamo la qualità della vita dei cittadini attraverso investimenti, diventerà una di quelle opere architettoniche di cui si parlerà come modello di vita e riqualificazione urbana”