Psi: “Centro anziani Aranova, qualcosa si muove. Ed è meglio di niente”

7 ottobre 2014 | 08:18
Share0
Psi: “Centro anziani Aranova, qualcosa si muove. Ed è meglio di niente”

La critica di Garofalo: “Sterile e inappropriata la polemica di alcuni Consiglieri di minoranza”

Il Faro on line – Il 30 Settembre 2014 il Consiglio comunale di Fiumicino è stato convocato per deliberare sulla acquisizione di un immobile, sito ad Aranova, a patrimonio. Con successivo provvedimento della Giunta lo stesso verrà utilizzato quale sede del Centro Anziani di detta località. 

Il P.S.I. di Fiumicino ritiene sterile ed inappropriata la polemica portata avanti da alcuni Consiglieri di minoranza. Infatti esprimere un voto di astensione sulla delibera di acquisizione dell’immobile solo perché si richiede formalmente che la destinazione a centro Anziani del manufatto acquisito sia  da considerarsi formalmente “provvisoria” è fuorviante e del tutto inconferente.

“E’ legittimo dissentire dalle modalità di acquisizione- afferma Angelo Garofalo -, è legittimo vagliare la congruità del prezzo di acquisizione, è legittimo affrontare il tema della eventuale utilità che ne deriva alla P.A., ma una volta superate le riserve di merito, se superate, non ci si può astenere perché la delibera di acquisizione non è subordinata ad una clausola di “provvisoria destinazione” che esula dalla finalità della stessa. 

La minoranza ha anche il compito di controllare la legittimità ed il merito degli atti sottoposti alla approvazione del Consiglio comunale portando un proprio contributo di idee e progetti e, se necessario, di contestazioni, purchè non siano o appaiano strumentali.           

Il Psi entrando non nel merito della delibera di acquisizione dell’immobile, ma sull’impegno espresso dal Sindaco a destinare i locali a sede del Centro Anziani di Aranova non può che condividere. Al riguardo giova ricordare che il P.S.I., grazie alla tenacia del suo Consigliere comunale, avv. Egidio Murolo, ed al supporto dei cittadini di Aranova, ha proposto fin dal 2004 ed il Consiglio comunale ha approvato nel 2005, l’istituzione del Centro Anziani in detta località. La precedente maggioranza, dopo varie promesse (l’ultima in prossimità delle elezioni amministrative del 2013), non ha dato seguito alla delibera istitutiva.         

Il 30 maggio 2014, in occasione della approvazione della delibera di modifica del Regolamento dei Centri Anziani, quello di Aranova non veniva nemmeno menzionato e nessun Consigliere ha rilevato … la svista. Ciò ci induceva al peggio!          
Oggi, finalmente, a distanza di 9 anni dalla delibera, qualcosa di concreto si intravede ed appare uno spiraglio di luce.  Certo cento metri quadrati di superficie non sono uno spazio sufficiente per le molteplici attività demandate ad un funzionale centro anziani, ma sicuramente rappresentano un positivo avvio dopo anni ed anni di attesa.         

Il P.S.I. di Fiumicino, sensibile alle esigenze dei cittadini della località del Nord, aveva già espresso formalmente, in data 30 Giugno 2014, al Sindaco, la propria insoddisfazione per i ritardi nella attivazione del Centro. Oggi prende atto di un primo risultato conseguito, pur modesto, e continuerà ad attivarsi perché le aspettative legittime dei cittadini abbiano il dovuto riconoscimento.