Disabili, primo ok alla legge per agevolare l’adattamento dei veicoli
La novità introdotta dal testo, rispetto alla legislazione vigente in materia, consiste nella possibilità di estendere il rimborso di una parte delle spese sostenute per l’adattamento anche ai familiari
Il Faro on line – La commissione Politiche sociali e Salute ha approvato gli articoli di propria competenza della proposta di legge regionale numero 150 (primo firmatario il vicepresidente Antonello Aurigemma, Pdl-Forza Italia) sui: “Contributi per l’adattamento di veicoli destinati al trasporto delle persone con disabilità permanente”. “La novità introdotta dal testo, rispetto alla legislazione vigente in materia, consiste nella possibilità di estendere il rimborso di una parte delle spese sostenute per l’adattamento anche ai familiari, colmando così il vuoto normativo attualmente esistente”, ha dichiarato il presidente Rodolfo Lena (Pd).
“Gli interventi ammissibili e finanziabili si riferiscono a modifiche dell’allestimento interno e della carrozzeria di autoveicoli, volte a migliorare o ad agevolare l’accesso della persona con disabilità”, ha quindi spiegato il proponente Aurigemma. Numerosi gli emendamenti approvati durante la seduta, a firma degli stessi Lena ed Aurigemma e del Movimento 5 Stelle.
In particolare, un emendamento a firma dei consiglieri Devid Porrello e Davide Barillari ha introdotto (con l’articolo aggiuntivo 6 bis) una clausola valutativa secondo la quale la Giunta regionale dovrà informare il Consiglio sull’attuazione della legge e sui risultati da essa ottenuti, mediante una relazione annuale. Il testo ora passa all’esame della commissione Bilancio, per poi essere votato nella sua interezza dalla commissione Politiche sociali e Salute prima di approdare in Aula per la conversione in legge regionale.