Cozzolino: “La tutela della salute è una delle nostre priorità”

18 ottobre 2014 | 19:50
Share0
Cozzolino: “La tutela della salute è una delle nostre priorità”

Marcia della Salute, organizzata dai comitati ambientalisti

Il Faro on line – “Oggi – dichiara il sindaco Cozzolino – ho partecipato alla terza Marcia della Salute, organizzata da alcuni comitati ambientalisti per sensibilizzare la cittadinanza ed i vari livelli di amministrazioni alle tematiche connesse.

In tanti, se non tutti, sapranno che, da membro di NessunDorma e del CAA, sono stato uno dei promotori delle due precedenti edizioni ma questa volta per ovvi non ho potuto aiutare nell’organizzazione.

Mi ha fatto piacere vedere che i partecipanti alla manifestazione sono aumentati di numero e con tanti giovani e mi ha fatto piacere che alla fine del corteo è stato possibile un pacifico confronto all’Aula Pucci fra i cittadini e gli amministratori, cosa non accaduta in passato. Civitavecchia, ma non solo, deve ripartire da questo, dalla coerenza: ieri ero un cittadino che manifestava per la tutela della salute e dell’ambiente, oggi quelle stesse battaglie sono proprie dell’amministrazione a 5 Stelle che le ha messe fra le sue priorità.

Lavoro e sviluppo possono e devono coesistere con il rispetto dell’ambiente e della salute dei cittadini. In questi primi mesi di gestione della cosa pubblica abbiamo chiesto formalmente al Ministero l’elettrificazione delle banchine, abbiamo alzato la vigilanza sull’inquinamento da fumi delle navi in porto, non abbiamo messo a bilancio i contributi straordinari Enel non previsti da nessun contratto, stiamo pretendendo l’istituzione del reparto di Oncologia all’ospedale visto purtroppo l’alto tasso di malattie tumorali in città.

Nell’arco dei 5 anni di amministrazione raccoglieremo risultati concreti nella tutela della salute dei cittadini: la persona deve essere messa prima di tutto”