Il trasporto scolastico per disabili sarà affidato a volontari

18 ottobre 2014 | 19:35
Share0
Il trasporto scolastico per disabili sarà affidato a volontari

Nicoletta Zuliani: “Promesse vuote e politica di annunci”

Il Faro on line – “Niente soldi, quindi per ora il servizio bus non parte. Forse, la settimana prossima ci saranno dei volontari per il trasporto dei disabili”.

È quello che si sono sentiti riferire alcuni dei genitori di bambini portatori di handicap che sono andati a chiedere informazioni nelle ultime ore presso il servizio Viabilità del Comune di Latina.

“È inaudito – commenta Nicoletta Zuliani, consigliera comunale del Partito Democratico – Il servizio di trasporto scolastico è un loro diritto ed è previsto dalla legge che siano i Comuni a farsene carico, non i volontari o le associazioni.
Invece il dirigente non ha potuto ancora redigere nemmeno la determina, perché non ha ricevuto alcuna comunicazione sullo stanziamento dei fondi”.

“Il sindaco Giovanni Di Giorgi, che decide insieme alla sua amministrazione di finanziare manifestazioni non di certo essenziali per la città, non ha dato seguito alla sua promessa di trovare i soldi per attivare il servizio. Non sono tanti i disabili ad aver fatto richiesta: sono soltanto 16 quest’anno, ma sono disponibili risorse solo per 7 di loro. Non è una cifra impossibile quella necessaria per far funzionare bene il servizio, neanche 16mila euro, quindi a mio avviso manca la volontà: è mancata in sede di bilancio previsionale ed anche dopo, quando il sindaco ha promesso nonostante sapesse che non avrebbe mantenuto l’impegno”.Il trasporto scolastico per i disabili è un servizio essenziale per le famiglie che ne usufruiscono: ci contano, perché garatisce ai loro figli di entrare a scuola insieme agli altri ragazzi, ed oggi non possono farlo.

Un servizio che oltretutto ha subìto un notevole rallentamento da un insensato cambio di competenze: prima era affidato ai Servizi sociali, oggi invece è al settore Mobilità. “E se anche i soldi venissero fuori oggi dal cilindro del primo cittadino – aggiunge Zuliani – il servizio comunque non partirebbe lunedì: servono i tempi tecnici dei passaggi di carte tra i vari uffici, circa una settimana, per renderlo attivo.