Il Movimento Comune Autonomia e Libertà entra in Consiglio Comunale 

31 ottobre 2014 | 00:13
Share0
 Il Movimento Comune Autonomia e Libertà entra in Consiglio Comunale 

Ferreri: “per accrescere il mio impegno al servizio dei cittadini”

Il Faro on line – nel consiglio comunale del 23 ottobre, il consigliere comunale Maurizio Ferreri ha ratificato il passaggio dalla Lista Civica Montino al Movimento Comune Autonomia e Libertà. Abbiamo incontrato il consigliere Ferreri per conoscere le ragioni della sua scelta.
Ad un anno e mezzo dalla sua entrata in Consiglio Comunale, come descrive questa sua scelta?
Si tratta di una decisione frutto di riflessioni, ponderata e condivisa con quanti hanno sostenuto la mia candidatura e con quanti hanno condiviso la mia esperienza politica. A più di un anno dalla mia nomina a consigliere e presidente della commissione cultura, ho sentito grande l’esigenza di trovare nuove condizioni che mi permettessero di accrescere il mio impegno di amministratore al servizio dei cittadini, e di poter rappresentare con più efficacia quanti pongono nella politica la speranza di un vero cambiamento della loro qualità di vita.

Qual è il significato di questa sua nuova collocazione in Consiglio Comunale?
Comune Autonomia e Libertà è un Movimento Politico che ha partecipato alle elezioni amministrative del 2013, che ha sostenuto il sindaco Montino ed è stato ed è espressione della maggioranza che lo sostiene. CAL nasce ed è espressione di idee, obiettivi ed esperienze di cui sono portatori uomini e donne rappresentative della nostra comunità, che operano quotidianamente e concretamente nell’ambito di contesti come il sociale, il lavoro, la cultura, la sicurezza sociale, fondamentali per lo sviluppo della nostra Città.
Questa mia nuova posizione all’interno del consiglio comunale, ritengo possa permettermi di poter contribuire più incisivamente alla realizzazione del programma del sindaco, a cui ho dato fiducia e rinnovo la mia fiducia.

Quindi, possiamo dire che il suo impegno politico diventa espressione della società civile e, in particolare, del mondo del terzo settore?
Esattamente. Non solo ne sarà espressione, ma ritengo fortemente che sarà il luogo dove la mia azione politica possa trovare la sua linfa possa, cioè, alimentarsi di quei valori, di quelle competenze, di quelle esperienze, di quelle passioni, di cui è portatrice quella parte della società civile, in particolare, quanti operano nel mondo del Volontariato, dell’associazionismo e del cooperativismo sociale, da sempre allenati ad essere vicini ai bisogni e alle aspettative dei cittadini e del territorio.   
Il mio obiettivo, quindi, sarà quello di sostenere e dar voce a tutte quelle realtà, che non sono presenti in questo consiglio comunale, ma che contribuiscono ogni giorno allo sviluppo del benessere e della qualità della vita della nostra comunità.

C’è un messaggio che vuole inviare al sindaco?
Non userei parole di rito, ma quelle dello slogan della nostra campagna elettorale che trasformerei da “insieme per cambiare davvero” a “davvero insieme per cambiare e attuare il programma di Esterino Montino”.

In conclusione, il desiderio di adempiere in pieno al mandato ricevuto dagli elettori e la voglia di svolgere il suo impegno politico al “servizio di tutti”, sembra essere la forza di questa scelta.   Daniele Taurino