Pomezia protagonista del programma nazionale Raee@scuola

3 novembre 2014 | 14:49
Share0
Pomezia protagonista del programma nazionale Raee@scuola

Parte il progetto di sensibilizzazione ambientale rivolto ai ragazzi di IV e V elementare

Il Faro on line – I ragazzi delle classi quarte e quinte elementari di Pomezia sono i protagonisti del Progetto Raee@scuola, un  programma nazionale di comunicazione e sensibilizzazione sulla corretta gestione dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (Raeee, appunto). 
Il progetto, promosso dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci) e dal Centro di Coordinamento Raee, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare  a cura di Ancitel Energia e Ambiente, coinvolge 50 comuni su tutto il territorio nazionale.

L’iniziativa, giunta alla sua terza edizione, prevede non solo una campagna di informazione sui Raee, ma anche un’attività sperimentale di micro raccolta di rifiuti elettrici ed elettronici  all’interno degli istituti scolastici.  I bambini  e gli insegnanti saranno invitati a portare da casa i propri “piccoli Raee” (Paed, la tipologia di Raee più difficilmente intercettabile) che verranno raccolti  in appositi contenitori posizionati all’interno delle scuole; verranno poi ritirati dagli addetti del servizio igiene urbana, che si occuperanno della gestione trasportandoli al centro di raccolta comunale. 

Le attività, che si protrarranno per tre settimane, avranno inizio oggi 3 novembre e termineranno il 21 novembre 2014. Le scuole di Pomezia che hanno aderito all’iniziativa sono: Istituto comprensivo Enea, Istituto comprensivo Pestalozzi, Istituto comprensivo Matteotti, Istituto comprensivo Orazio, Istituto comprensivo via della Tecnica, per un totale di 29 classi e 678 studenti coinvolti.

Alla conferenza stampa di questa mattina sono intervenuti il Sindaco di Pomezia Fabio Fucci, l’Assessore Lorenzo Sbizzera, il Consigliere delegato di Ancitel Energia e Ambiente Giuseppe Rinaldi, il Responsabile di Formula Ambiente Nicola Della Corina.
“Ringrazio tutti gli Enti coinvolti in questo progetto – ha detto il Sindaco Fabio Fucci – e tutte le scuole di Pomezia che hanno aderito. Oggi è un giorno importante per la nostra Città: partono contemporaneamente il progetto Raee@scuola e la raccolta differenziata Porta a Porta in cinque nuovi quartieri. La nostra Amministrazione sta lavorando per estendere a tutto il territorio il Porta a Porta e per diffondere la cultura del riciclo che, come in questo caso, passa soprattutto attraverso le scuole perché spesso sono i più piccoli a fare da modello ai più grandi”.

“La campagna di sensibilizzazione che prende avvio oggi a Pomezia – ha aggiunto l’Assessore Lorenzo Sbizzera – si traduce in una competizione tra le scuole che hanno aderito all’iniziativa, una gara a chi differenzierà più RAEE, a cui si aggiunge un concorso fotografico nazionale aperto a tutti gli studenti. I protagonisti della raccolta differenziata sono i nostri cittadini più giovani, protagonisti del futuro della Città. Proprio per questo nei prossimi giorni inizieremo una campagna informativa nelle scuole per sensibilizzare i più piccoli alla raccolta differenziata Porta a Porta che già da oggi è in via di estensione a Pomezia e che raggiungerà l’intero territorio nei primi mesi del 2015”.

“Il progetto Raee@scuola è un’iniziativa meritoria – ha dichiarato l’Avv. Giuseppe Rinaldi – e nella sua terza edizione coinvolgerà oltre 60mila bambini in più di 50 comuni su tutto il territorio italiano, e tra questi anche Pomezia. E’ una campagna di sensibilizzazione importante, con la quale si è cercato di avviare una graduale ma speriamo duratura inversione di tendenza nel campo della raccolta differenziata. Il progetto testimonia inoltre l’attenzione dei produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche per un’efficace comunicazione, affinché questi oggetti, una volta diventati rifiuto, possano essere affidati attraverso i centri di raccolta allo stesso CDC RAEE che provvede all’effettivo riciclo”. L’iniziativa è realizzata con  il patrocinio del Comune di Pomezia, e si avvale della collaborazione della società Formula Ambiente.