Al via l’iter per una nuova legge di tutela dei consumatori
Nasce l’esigenza di rinnovare la normativa regionale in materia, che risale ormai al 1992
Il Faro on line – Unificazione delle tre proposte di legge presentate in materia di tutela degli utenti e dei consumatori, al fine di lavorare su di un testo solo, anche in considerazione della somiglianza dei tre presentati, che rispondono tutti all’esigenza di rinnovare la normativa regionale in materia, che risale ormai al 1992 (legge regionale n. 44): questa la decisione scaturita oggi dalla seduta della Commissione II – Affari comunitari e internazionali, cooperazione tra i popoli e tutela dei consumatori, presieduta da Piero Petrassi (Centro democratico).
Il presidente ha lasciato che i promotori illustrassero anzitutto le rispettive proposte: per prima è intervenuta la consigliera Silvana Denicolo’ (M5S), che ha illustrato la pl n. 100 del 19 novembre 2013, di iniziativa sua e degli altri consiglieri del M5S Pernarella, Barillari, Blasi, Perilli, Corrado, Porrello, concernente “Norme per la tutela dell’utente e del consumatore e istituzione del Registro regionale delle associazioni dei consumatori e degli utenti”. Poi Fabrizio Santori (Gruppo misto) ha illustrato la proposta di legge n. 154 dell’8 aprile 2014, che porta la sua firma, “Nuova legge regionale per la tutela dell’utente e del consumatore”, affermando in modo particolare l’urgenza di questa normativa.
Infine , Maria Teresa Petrangolini (Per il Lazio), che ha illustrato il testo di maggioranza, la proposta n. 201 del 15 ottobre 2014, di iniziativa sua e dei consiglieri Manzella, Petrassi, Buschini, concernente “Norme per la tutela dei consumatori e degli utenti” con la quale, ha detto, “si conferisce per la prima volta ai consumatori un ruolo nel funzionamento dei servizi”. Al termine degli interventi, è arrivata la proposta del presidente Petrassi di lavorare su di un testo unico che raccolga i tre illustrati: il vicepresidente di Commissione Gian Paolo Manzella (Per il Lazio) ha aderito subito, così come la consigliera Gaia Pernarella (M5S), che ha aggiunto la richiesta della creazione di un gruppo di lavoro ad hoc.
Petrassi ha quindi messo ai voti la proposta di unificazione dei testi, approvata all’unanimità, e ha chiuso la seduta, alla quale erano presenti anche i consiglieri Daniela Bianchi (Per il Lazio), Mauro Buschini (PD), Riccardo Valentini (Per il Lazio), nonché, in rappresentanza dell’assessore allo Sviluppo economico e attività produttive Guido Fabiani, la dottoressa Mattia, che ha portato il saluto e il compiacimento dell’assessore per il lavoro cui la Commissione si sta per accingere.