Canottaggio, Gran Fondo “Città di Sabaudia”

19 novembre 2014 | 00:30
Share0
Canottaggio, Gran Fondo “Città di Sabaudia”

Riflettori accesi nel primo week end di dicembre

Il Faro on line – Oltre le classiche gare olimpiche in linea di 2.000 metri, esistono nel canottaggio anche le gare dette di “Gran Fondo”, la cui distanza si aggira tra i 6.000 e 7000 metri. La regata è riservata alle specialità del Quattro di Coppia e dell’Otto per le categorie: Cadetti, Ragazzi, Junior, Senior, Master e nella specialità del 4X per la categoria Allievi C.

L’evento è organizzato dalla Società The CORE Canottaggio Sabaudia in collaborazione con il Comitato Regionale Lazio e il patrocinio del Comune di Sabaudia.

Alla manifestazione, che si disputerà nella giornata di domenica 7 dicembre, è abbinato il “Trofeo Giuseppe Picca”, che la Reale Circolo Canottieri Tevere Remo mette in palio nella specialità 4X Master Maschile, per gli equipaggi Under 43 e Over 42, composti solo da atleti della stessa Società che otterrà la miglior prestazione cronometrica.

La regata si svolgerà sul lago di Paola su un percorso di 6.000 metri con partenza lanciata dal Ponte Giovanni XXIII, si andrà verso il promontorio del Circeo per 3000 mt. poi il giro di boa e successivi 3000 mt., paralleli ai precedenti, con arrivo al ponte Giovanni XXIII.

Partenza del primo gruppo prevista per le ore 10.

Attesi oltre 450 atleti da tutta Italia, ai quali si aggiungeranno le atlete del Circolo Canottaggio Olandese “C. Tromp” di Hilversum con un Otto Master Femminile.

Continua anche con questo nuovo evento sportivo l’attività del Circolo “The Core” Canottaggio, per la valorizzazione e decollo internazionale del bacino turistico remiero di Sabaudia, con indubbi vantaggi anche per l’economia turistica sportiva di Sabaudia. Infatti, grazie al clima temperato di Sabaudia nella stagione invernale e ai contatti internazionali del Circolo The CORE, iniziano presso la nostra sede i soggiorni di atleti provenienti dall’estero. Da fine novembre la Nazionale Polacca Junior di Canoa, seguita nel periodo Natalizio dalla squadra femminile di canottaggio della prestigiosa Università di Oxford, da febbraio le Nazionali Svizzere, Slovene di Canoa e la Nazionale di Canottaggio dell’Egitto e dagli inizi d’aprile i college inglese, per i loro tradizionali Training Camp, American College di Londra e il Bedford Modern School.