A Roma apre la prima casa della salute

1 dicembre 2014 | 21:09
Share0
A Roma apre la prima casa della salute

Va avanti l’azione della Regione con l’obiettivo di offrire ai pazienti cure più adeguate sul territorio

Il Faro on line – Aperta la prima Casa della Salute a Roma. La struttura, che si trova a via Fra’ Albenzio 10, è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.30 e il sabato dalle 7.30 alle 13.30 ed è al servizio delle zone di Trionfale, Prati, Delle Vittorie, Eroi. È la quarta che la Regione apre in pochi mesi dopo le Case della Salute di Sezze, Pontecorvo e Rocca Priora.Il punto unico di accesso integrato, Pua, dove gli operatori della ASL Roma E e del Municipio sono a disposizione per a tutti garantire un orientamento sociosanitario chiaro e completo.

Le unità valutative multidimensionali per la presa in carico di soggetti fragili e grazie al lavoro di équipe multidisciplinari per gestire malati con patologie croniche e degenerative. Il centro assistenza domiciliare CAD, il servizio di ausili e protesi e diverse attività specialistiche: angiologia, audiometria, cardiologia, dermatologia, diabetologia, dietologia, endocrinologia, gastroenterologia, medicina interna, neurologia, ortopedia, Otorinolaringoiatria, Pneumologia, Reumatologia, Urologia. E ancora: un Centro prelievi; i Servizi di radiologia e gli Ambulatori infermieristici.

A disposizione dei pazienti anche gli ambulatori per l’assistenza primaria in cui garantiranno l’assistenza medici di medicina generale e pediatri di libera scelta. I medici di medicina generale saranno presenti e a disposizione anche il sabato, la domenica e nei giorni festivi. Questo servizio sarà attivo già a partire dal 20 dicembre, in modo tale da assicurare l’assistenza anche durante le festività natalizie. Spazi aperti alla comunità e ai volontari. Nella Casa della salute alcuni spazi sono dedicati anche alla comunità, per le attività di promozione del benessere, e alle associazioni di volontariato che potranno dare il loro contributo alle attività della Casa della salute.

Una struttura vicina alle realtà del territorio. In occasione dell’apertura della Casa della salute i ragazzi del Centro Diurno Riabilitativo “La Tartaruga” della ASL Roma E sono stati coinvolti in una bella esperienza: la realizzazione di un murales sul muro perimetrale della struttura. Quattro le Case della salute che saranno aperte a Roma: una a Trastevere, al Nuovo Regina Margherita, una ad Ostia, all’ex ospedale Sant’Agostin, una nel quartiere Prenestino, al poliambulatorio Santa Caterina delle Rose, e l’altra a Cinecittà, al poliambulatorio via della Tenuta di Torrenova.

“Le cose cambiano: ancora non siamo usciti dal commissariamento, ma è finita la stagione dei tagli alla sanità, ed è iniziata la stagione dell’innovazione- è il commento del presidente, Nicola Zingaretti, che ha aggiunto: l’obiettivo e’ quello di offrire cure più adeguate attraverso questa rete di Case della salute, perché purtroppo nel Lazio ci sono solo i pronto soccorso e gli ospedali. Invece in questi luoghi si può ricorrere per la prima cura, per un’analisi, per una domanda immediata, più vicina al territorio, senza avere l’obbligo di ricorrere all’ospedale”- ha detto ancora Zingaretti.