consiglio comunale |
Cronaca Locale
/

Vertenza GroundCare, incontro in Consiglio Comunale tra Sindacati e Amministrazione

15 gennaio 2015 | 12:00
Share0
Vertenza GroundCare, incontro in Consiglio Comunale tra Sindacati e Amministrazione

Il consigliere Mangione: “L’aeroporto, in questo momento, rappresenta il più grande problema territoriale”

Il Faro on line – A fronte di quanto avvenuto nei giorni scorsi presso il Tribunale di Civitavecchia e della chiusura dell’asta per l’acquisizione dei compendi aziendali, attualmente in esercizio provvisorio, della handler GroundCare, il Presidente della Commissione attività produttive e Lavoro, Simone Mangione, ha promosso un incontro congiunto con la Commissione Speciale Aereoportuale e le sigle sindacali coinvolte nel sedime aeroportuale.
Alla riunione erano presenti, tra gli altri, il presidente del Consiglio Comunale Michela Califano, il delegato al Lavoro Piero Amati e l’assessore al Lavoro Anna Maria Anselmi, oltre ai rappresentati dell’Unione Sindacale di base, Usb, della Federazione Autonoma dei Sindacati dei Trasporti, Fast, e della Confederazione Unitaria di Base, Cub trasporti .
Grandi assenti, i sindacati confederati che, pur essendo stati invitati, hanno deciso di disertare il tavolo di confronto.

“L’assemblea è stata indetta al fine di fare il punto della situazione – spiega introducendo i lavori il presidente del Consiglio comunale Michela Califano -, a dir poco drammatica, che vede protagonisti i lavoratori della società GroundCare. Per capire come l’Amministrazione possa essere di supporto ai lavoratori licenziati, nella speranza di poter dare sostegno alle centinaia di famiglie che si trovano in estrema difficoltà”.

“Purtroppo se l’aeroporto, per molti anni ha dato un futuro a molte famiglie che ci hanno lavorato, in questo momento rappresentate il più grande problema territoriale – ha dichiarato il Presidente della Commissione Lavoro -. Noi come Amministrazione faremo tutto il possibile affinché possa ridiventare un serbatoio di sviluppo e occupazione”.

“Mi ritengo personalmente offesa dall’assenza ingiustificata di alcuni sindacati – dichiara il vicesindaco, Anna Maria Anselmi -. La loro presenza sarebbe stata utile per riuscire a capire a che punto sia arrivata la vertenza e mi impegno in prima persona a telefonare al curatore fallimentare per avere notizie in tal senso”.

Durante l’incontro, i rappresentanti degli ex lavoratori GraunCare hanno chiesto all’amministrazione comunale di schierarsi a loro fianco nella lotta e di marciare, simbolicamente, con loro alla manifestazione di protesta indetta per il 16 gennaio prossimo.

“Importante è non creare false speranze – afferma in conclusione Michela Califano -. Purtroppo l’aeroporto Leonardo da Vinci, non è di competenza del comune di Fiumicino, che ne ha solo una competenza territoriale, bensì di Roma e dunque Adr non è tenuta a darci nessun tipo di spiegazione. Assicuro che durante il prossimo incontro dei capigruppo, metterò indiscussione la vostra richiesta di partecipazione dei rappresentanti comunali alla manifestazione del prossimo 16 gennaio”.

Silvia Buoso