Il rispetto delle diversità nelle storie ideate dagli alunni delle Scuole Elementari e Medie

16 gennaio 2015 | 11:30
Share0
Il rispetto delle diversità nelle storie ideate dagli alunni delle Scuole Elementari e Medie

Educazione al rispetto delle diversità e delle differenze di genere, gli obiettivi del progetto “Diversi ma Pari” della Cooperativa Libera Stampa 

Il Faro on line – Educazione al rispetto delle diversità, delle differenze di genere, educazione alla percezione degli stereotipi negativi o lesivi della dignità umana. Sono questi gli obiettivi del progetto “Diversi ma Pari” della Cooperativa Libera Stampa (editrice del magazine Noi Donne) e realizzato con il contributo della Regione Lazio (bando per le scuole On Demand). Ispirato a Pari LiberaTutti di Marina Caleffi e al suo libro Hansel Gretel & Momo, il progetto è stato attuato negli Istituti comprensivi Anzio V e Nettuno III.

All’interesse delle famiglie si è unita l’adesione delle insegnanti e delle scolaresche, con una partecipazione che da subito si è mostrata entusiasta. Da ottobre a dicembre 2014 Emanuela Irace e Marina Caleffi, giornaliste ed esperte di diritti umani, crossmedialità e Pari Opportunità, hanno tenuto incontri con le singole classi sollecitando l’attenzione sui vari aspetti e componenti della narrazione. La ricchezza delle differenze, i diversi ruoli attribuiti ai personaggi nelle fiabe. Nell’intento di sollecitare nelle giovani menti una lettura attiva e critica. Le insegnanti hanno poi seguito le varie classi nella stesura delle storie, che sono state corredate da vivaci illustrazioni, frutto di elaborazioni collettive e individuali. Le storie scritte singolarmente dalle otto classi sono state raccolte in un libro colorato e originale, dal titolo Diversi ma Pari.

Educazione alla relazione tra fiabe e crossmedialità (edito dalla Cooperativa Libera Stampa). Ogni bambino/a avrà una sua copia in versione cartacea e la versione digitale (eBook e Pdf) è già disponibile gratuitamente nel sito www.noidonne.org. A gennaio è prevista la presentazione pubblica e alle famiglie. Tre le date già fissate e coincidenti con gli Open Day. Il primo appuntamento è previsto presso la Scuola elementare Santa Barbara di Nettuno sabato 10 gennaio alle ore 11,30. Il secondo è programmato per il 17 gennaio, sempre alle 11,30, nella Scuola media Ennio Visca di Nettuno e il 24 gennaio sarà la volta della Scuola Elementare Leonardo da Vinci.

Le classi coinvolte sono state: per l’Istituto Comprensivo Nettuno III (Scuola Media Ennio Visca: IA, IB, ID, IF – Scuola elementare Santa Barbara: VA e VB) e per l’Istituto Comprensivo Anzio V (Scuola elementare Leonardo da Vinci: VA e VB). Più che positivo l’esito conclusivo del progetto, che ha iniziato il suo cammino nel mese di ottobre 2014 con incontri di presentazione nelle scuole rivolti al corpo insegnanti e alle famiglie allo scopo di rendere partecipi dei contenuti e degli obiettivi i vari soggetti di riferimenti delle scolaresche nell’intento di alimentare una consapevolezza vasta e condivisa.