Rifiuti, arriva la piattaforma ecologica in località Vallesica

17 gennaio 2015 | 19:57
Share0
Rifiuti, arriva la piattaforma ecologica in località Vallesica

L’assessore all’ambiente Joseph Maric: “Un obbligo normativo oltre che morale”

Il Faro on line – Il Settore Ambiente del Comune di Sperlonga, in continuità con il percorso intrapreso con l’avvio del sistema di raccolta dei rifiuti ‘porta a porta’, ha attivato in località Vallesica, presso la Piattaforma Ecologica Attrezzata il servizio, rivolto ai cittadini residenti o proprietari di immobili, di conferimento di diverse tipologie di rifiuti urbani che non possono essere prelevati durante lo svolgimento dei normali servizi di raccolta differenziata.

La gestione della Piattaforma Ecologica è stata affidata alla società Servizi Industriali di Latina che gestisce il servizio della raccolta dei rifiuti sul territorio di Sperlonga. Possono essere conferiti presso la Piattaforma Ecologica per il temporaneo deposito, le seguenti tipologie di rifiuti: ingombranti, imballaggi di plastica, metalli, carta e cartone, vetro in lastre, legno ed imballaggi in legno, materiali ferrosi, rifiuti vegetali (frazione verde), materiali derivanti da piccole attività di costruzione o demolizione, oli vegetali e minerali, pile, medicinali scaduti e batterie esauste.

Il servizio di ricezione dei rifiuti presso la Piattaforma Ecologica viene svolto a titolo gratuito ad esclusione di alcuni rifiuti come il materiale derivante da piccole attività di costruzione o demolizione, legno, sfalci e frazione verde per i quali è previsto un costo di smaltimento; il personale incaricato dopo l’avvenuta pesatura, applicherà le tariffe pubblicate e visibili in loco, le quali vengono fissate annualmente in base ai costi di smaltimento.

Gli utenti potranno accedere alla Piattaforma Ecologica esclusivamente durante le ore di apertura al pubblico ovvero dal lunedì al sabato dalle ore 09:30 alle ore 12:30. 

“La recente approvazione del disciplinare per la gestione della Piattaforma Ecologica rappresenta un ulteriore estensione del servizio di raccolta differenziata – dichiara l’Assessore all’Ambiente Joseph Maric -. È un obbligo normativo, oltre che morale, puntare in maniera decisa sulla differenziazione dei rifiuti perché ci consente di ridurne la quantità da smaltire in discarica e di conseguenza avere in prospettiva un effettivo risparmio per i cittadini”.

“L’utilizzo della Piattaforma  è un’opportunità, un modo intelligente ed ecologico di consentire la separazione di quelle tipologie di rifiuti che non possono essere prelevati durante lo svolgimento dei normali servizi di raccolta; una modalità  che permetterà di incrementare maggiormente le percentuali di raccolta differenziata. Grazie all’attuazione di queste politiche di sviluppo sostenibile, la Città di Sperlonga – conclude l’Assessore Maric –, raggiuge  un altro importante traguardo “.